Tante storie vere in arrivo al cinema e in tv nel 2026: i titoli dei biopic terminati e in fase di lavorazione.
Un genere che nel corso degli ultimi anni, ha raccolto consensi massicci tra cinema e tv. Le storie vere, o per meglio dire i biopic, raggruppano davanti al piccolo schermo e in sala una folta dose di appassionati e non solo. A questo genere infatti, si approcciano anche coloro che non hanno mai sentito parlare o apprezzato quel dato artista, ma hanno voglia di conoscere a fondo cosa lo ha reso tale, la sua formazione e i percorsi di vita vissuti.
Il 2025 ci ha regalato tanto: da Duse a L'Abbaglio, passando per produzioni televisive che hanno lasciato una ricca eredità da custodire. Ci sono delle anteprima, più o meno ufficiali che ci proiettano già al 2026: in fase di lavorazione, embrionale o conclusiva, abbiamo parecchia carne a cuocere per quel che riguarda biopic e storie vere. La musica avrà un ruolo dominante, ma anche purtroppo, storie di donne uccise barbaramente e mai dimenticate.
I biopic più attesi nel 2026: Battiato, D’Alessio, Daniele, Cucinelli
Tra i progetti di cui si parla di più spicca il biopic dedicato a Franco Battiato, già in sviluppo per la Rai. Titolo e regia compaiono in alcune schede preliminari, ma la data di uscita, indicata genericamente nel 2026, potrebbe subire variazioni. Trattandosi di un'opera molto attesa, è probabile che trailer, poster e sinossi ufficiali arrivino solo più avanti: a interpretare il compianto cantautore sarà Dario Aita. Per Gigi D'Alessio è stato confermato un film biografico con protagonista Matteo Paolillo da Mare Fuori, diretto da Luca Miniero. In questo caso mancano, dato che le riprese sono appena terminate, manca ancora una data certa e dettagli definitivi.

Massimiliano Caiazzo (sempre da Mare Fuori) sarà Pino Daniele nel film di Nicola Prosatore Je so' Pazz, al cinema sempre nel 2026. Un progetto ambizioso e atteso da mesi, tratto dal libro di Alessandro Daniele. Spazio anche al giovane talento Saul Nanni, che sarà Brunello Cucinelli nel docu-film diretto da Giuseppe Tornatore: sarà in sala questo weekend, ma è un titolo di cui sentiremo tanto parlare anche il prossimo anno. Sempre per il 2026 è stato annunciato un film ispirato alla vicenda di Giulia Cecchettin, Melania Rea e Saman Abbas e la cattura di Matteo Messina Denaro. Altri titoli classificati come drammatici o storici potrebbero avere una base biografica, ma le sinossi non lo dichiarano ancora esplicitamente.
