Le prossime puntate di Un Posto al Sole, avranno in serbo parecchi colpi di scena per i telespettatori.
Si parte da lunedì 8 dicembre, giorno in cui la soap di Rai 3 andrà regolarmente in onda. Jimmy continua a vivere un momento molto difficile. Da tempo è preso in giro da Matteo e altri compagni di classe. Ha trovato però un modo per farsi accettare dai suoi compagni: peccato che la sua illusione durerà davvero molto poco. Eduardo è sempre più distante da Clara, ma il loro amore è forte e proprio questo, riuscirà a scuoterlo in positivo. C'è una situazione diversa per Viola e Eugenio, che scoprono una sintonia inattesa durante una cena: i loro sentimenti, forse, non si sono mai spenti del tutto. Martedì 9 dicembre, vediamo sempre Eduardo teso e sofferente. Le discussioni con Clara sono all'ordine del giorno: la verità è che la sua attrazione per Stella cresce e non può più negarlo. Filippo dice a Ferri e Marina che non vuole fare parte dei suoi giochi di potere. Chiara si sente forte e dunque, accetta la proposta di fare da supervisore a Gennaro ai Cantieri.
Mercoledì 10 dicembre, Elena cercherà in tutti i modi di ricucire i suoi rapporti con Alice e anche quelli tra lei e i suoi nonni. Non intende però dimenticare come Marina e Ferri, avessero intenzione di fare leva sulle fragilità di Vinicio. Una ferita troppo profonda per lei. Niko e Manuela si accorgono finalmente del fatto che Jimmy sia bullizzato a scuola e che Matteo sia prepotente con lui sin dal primo giorno. Alice è sempre più convinta del fatto che la frattura con la sua famiglia sia insanabile e pensa dunque di costruire il suo futuro il più lontano possibile da Napoli.
Un Posto al Sole: Alice e Vinicio partono insieme per Londra
Giovedì 11 dicembre, Gennaro vive ore complicate: il ritorno di Filippo ai Cantieri crea tensione e mette in luce nuove presenze impreviste che rischiano di ostacolare i suoi piani. Damiano prova a tranquillizzare Rosa in merito a Eduardo, ma nemmeno lui è pienamente convinto delle scelte dell’uomo. Anche se Eduardo tenta di riavvicinarsi a Clara, il pensiero di Stella continua a essere troppo ingombrante per essere ignorato. La riunione condominiale sul pensionamento di Raffaele prende una direzione sorprendente, generando possibili complicazioni per Guido e Mariella.

Venerdì 12 dicembre, Filippo partecipa alla prima riunione ai Cantieri come rappresentante di Chiara. Gennaro, sin dai primi minuti, prova a manipolarlo e a portarlo dalla sua parte, ma il tentativo fallisce. Alice si prepara al trasferimento a Londra insieme a Vinicio, mentre Elena, pur cercando di essere forte, soffre profondamente per la distanza ormai inevitabile dalla figlia. Gennaro, deciso a imporsi su Roberto, tenta nuovamente di ottenere il sostegno di Filippo. Alberto presenta un nuovo possibile candidato al ruolo di portiere di Palazzo Palladini, mentre Rosa riflette se sia davvero pronta a lasciare il suo incarico.
