Di chi vogliono vendicarsi Ettore e Greta Marchesi al Paradiso delle Signore? La teoria sul passato di Umberto.
La decima stagione del Paradiso delle Signore è caratterizzata da un mistero ancora irrisolto. Non sappiamo chi siano Greta e Ettore Marchesi. Soprattutto, di chi vogliono vendicarsi. I due grazie al loro talento e alla loro sicurezza, hanno conquistato un ruolo di prestigio alla Galleria Milano Moda. Oltre all'incarico, Umberto si fida ciecamente di loro e Odile, subisce molto il fascino del ragazzo. Nessuno sospettava assolutamente nulla, fino a un momento cruciale negli ultimi episodi della serie.
Silvana, la madre di Matteo, torna in città e consegna delle fotografie a suo figlio. Non sappiamo come le abbia ottenute, ma ritraggono i fratelli Marchesi da piccoli. Sono scatti intimi e anche molto teneri, che li ritraggono con la loro famiglia. Nel tentativo di mostrare le foto a Odile per condividere con lei lo stupore per quegli scatti, Portelli lascia una delle fotografie sulla scrivania della Galleria Milano Moda. Non solo Ettore la trova il giorno dopo, ma realizza anche che quella, non è l'unica immagine che Matteo possiede.
Il Paradiso delle Signore: Ettore e Greta ce l'hanno con Umberto per via dei loro genitori?
Ettore e Greta decidono che quelle foto devono sparire all'istante: ne deriva dunque che non vogliono assolutamente che si vedano, probabilmente perché ritraggono i loro genitori. Ipotizzando che essendo approdati a Milano e alla Galleria, hanno un conto in sospeso, da qui nasce la teoria che più sta agitano i fan del Paradiso delle Signore. Guarnieri in passato, attuando una delle sue spietate strategie, avrebbe potuto danneggiare proprio la famiglia Marchesi, magari il padre dei due ragazzi. I fan più decisi, ipotizzano addirittura l'uccisione si una persona cara ai due.

Da qui deriverebbe la loro arida sete di vendetta, che li sta conducendo verso una serie di mosse studiate a tavolino, senza il rischio di farsi scorgere. Se venissero a galla verità del genere sul conto di Umberto, sicuramente sarebbe uno shock non solo per la società. C'è Marta, Adelaide e Odile: la giovane non conosce ancora la verità su chi sia il padre biologico, ma ha instaurato con Umberto un rapporto solido e affettuoso. Con Ettore invece, sembra stia nascendo qualcosa di più. C'è poi Matteo, che non ha assolutamente intenzione di fermarsi: qual è la verità e quando verrà a galla, che ripercussioni avrà su tutti i protagonisti di questa storia?
