Belve non graffia più, share in declino? L'unico motivo dietro il calo d'interesse

Belve cala a picco? Il gradimento popolare cala: ecco il motivo più plausibile per tale discesa.

La nuova stagione di Belve su Rai 2, condotta da Francesca Fagnani, è stata piuttosto difficile e non ha convinto del tutto il pubblico. Durante l'autunno, il talk show ha registrato risultati inferiori alle aspettative, evidenziando un calo di interesse rispetto alle precedenti edizioni. I dati relativi all’ultima puntata andata in onda il 2 dicembre mostrano che lo show ha ottenuto 1,39 milioni di spettatori, con uno share dell’8,9%.

Questi numeri indicano un trend in discesa negli ascolti televisivi, segnalando un momento complicato per il programma. Nel complesso dunque, la trasmissione ha faticato a mantenere la stessa popolarità delle stagioni passate, non riuscendo a replicare il successo di un tempo. Il calo degli ascolti è un segnale chiaro del bisogno di rinnovamento o di una diversa strategia per ritrovare il favore del pubblico. C'è un motivo dominante, che più di tutti ha forse influenzato le scelte dei telespettatori: non sono tutte delle vere 'belve' quelle accorse nel salotto di Francesca Fagnani questa volta?

Belve non piace più al pubblico di Rai 2? Il problema sta negli ospiti

Siamo abituati a dei grandi exploit quando pensiamo a Belve: la trasmissione viene lanciata con nomi bomba, per poi calare inevitabilmente verso il declino, fino alla chiusura di stagione. Se Francesca Fagnani ha cominciato a ottobre, con il botto targato Rodriguez e De Crescenzo, le interviste successive sicuramente non hanno soddisfatto le aspettative. Ricorderemo la caduta di Iva Zanicchi, il ricordo a Ornella Vanoni e appunto, le dichiarazioni taglienti della showgirl argentina e la tiktoker napoletana. Ma queste restano le uniche due interviste che hanno generato clamore e discussioni social anche nei giorni successivi: le altre, sono purtroppo già scivolate nel dimenticatoio.

belve
Sabrina Salerno nell'ultima puntata di Belve su Rai 2

E sì se ve lo steste chiedendo, è una questione di personaggi. Belve dovrebbe puntare su meno appuntamenti, ma con ospiti forti, che hanno qualcosa da dire che interessi realmente al pubblico, oppure, come nel caso di Sabrina Salerno e Isabella Rossellini, regalino una visione diversa da quella che il pubblico si è fatto per anni sul loro conto. Troppo spesso le conversazioni toccano temi al limite del trash. Giungono in men che non si dica a mutande, genitali e relazioni scottanti. Belve è trash e dissacrante e lo sarà per sempre: anche per questo si è ritagliato un posto d'onore nel cuore del pubblico, ma ultimamente non graffia più per un motivo molto semplice. Non tutti siamo per forza delle vere 'belve' e fingere di esserlo o esserlo stati, è una forzatura che il pubblico comprende e punisce.

Lascia un commento