L'onda turca travolge anche Rai 1: Sandokan con Can Yaman firma un'impresa quasi irreale

Sandokan fa il miracolo su Rai 1: numeri bomba per share e Auditel dopo la prima puntata della fiction con Can Yaman.

Non è stata certo una sorpresa: dopo mesi di presentazioni, hype alle stelle e una promozione massiccia, il nuovo Sandokan targato Lux Vide spiazza tutti su Rai 1. La fiction con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi porta a casa il 33% di share e oltre 6 milioni di telespettatori. Senza dubbio il prodotto più visto della stagione e dei numeri che hanno confermato le altissime aspettative generate. Ci sono diversi fattori che hanno influenzato un dato come questo, che giunge in un periodo di forte crisi per la prima serata Rai e Mediaset. Senza giri di parole, il prolungamento dell'access prime-time ha fortemente indebolito l'Auditel di programmi e serie, ormai in partenza alle 22 abbondanti.

Fiction come Màkari, Balene e La ricetta della felicità hanno deluso le aspettative, seppur vincendo la prima serata con una concorrenza non particolarmente incisiva. Rai deve proteggere a tutti i costi produzioni del genere, ed è stato questo lo scopo primario rincorso per Sandokan. la fiction che riporta in tv il mito di Salgari e Kabir Bedi nella prima trasposizione, è un evento che l'Italia aspetta da anni. Se ne parla dal periodo della pandemia e finalmente, non senza sforzi, finalmente è disponibile per la visione. C'è altro però che gioca un ruolo importante e decisivo nel successo di questa fiction.

Sandokan su Rai 1: Can Yaman è la chiave di un successo senza precedenti

Parliamo di un cast internazionale, variegato e di altissimo livello che si è calato in tutto e per tutto nei vari ruoli. Il fascino selvaggio di Alessandro Preziosi nel ruolo di Yanez, la perfidia e l'aridità del cattivo di Ed Westiwick e la candida bellezza di Marianna, la Perla di Labuan interpretata da Alanah Bloor. Ultimo, ma non certo per importanza, il nostro Can Yaman. Abbiam tutto il diritto di rivendicare un po' la paternità artistica di questo attore. L'Italia gioca un ruolo importante nella vita privata e professionale del divo turco: da Daydreamer - Le ali del sogno su Canale 5, è partita la Turchia-mania che permette ancora oggi a Mediaset di importare dei titoli che raggiungono picchi di share elevatissimi. La serialità turca è un mix di fascino, adrenalina e perfezione visiva che solo quel tipo di prodotto riesce a garantire.

sandokan
Una scena da Sandokan su Rai 1

Yaman però, non si è fermato a rom-com e ruoli leggeri: ha spinto sull'acceleratore con una preparazione fisica, linguistica ed emotiva senza precedenti. Anima e corpo per ogni progetto, ma Sandokan, è sicuramente il ruolo della vita, come ha più volte lui stesso affermato. E tra i fattori che hanno portato a un risultato del genere in prima serata, le parole che ha speso in questi mesi: occhi lucidi, emozioni e orgoglio per aver ottenuto una parte iconica, destinata a restare impressa nella memoria di chiunque guardi anche solo un episodio. Il suo Sandokan è tornato per restare, e l'amore e l'impegno profusi per il raggiungimento di questi obiettivi, sono stati ricompensati al meglio a quanto pare.

Lascia un commento