Serie e Soap

“Sadico assassino”: De Giovanni rompe il silenzio dopo il finale tragico di Ricciardi 3

La delusione dei fan per il finale de Il Commissario Ricciardi 3: le parole dell’autore Maurizio De Giovanni.

Un finale che ha commosso il pubblico di Rai 1. Il Commissario Ricciardi 3 ha chiuso i battenti dopo quattro puntate con la morte di uno dei personaggi chiave: Enrica. Quest’ultima e il protagonista, hanno coronato il loro sogno d’amore proprio in questa stagione, sposandosi e dando alla luce una bambina: Marta. Proprio lei sopravvive, con Enrica che scompare a seguito del parto. Luigi è distrutto, e proprio questa emozione straziante, ci ha permesso di assistere a una delle migliori interpretazioni di sempre, targata Lino Guanciale.

Una scena straziante dall’ultima puntata di Ricciardi 3

L’ennesima punizione per un personaggio già fortemente tormentato. Ricordiamo che le vicende della fiction Rai, s’ispirano ai romanzi del ‘papà’ di Ricciardi e di tanti altri protagonisti amatissimi: Maurizio De Giovanni. Molti fan sui social hanno visto questa decisione come un tradimento vero e proprio della speranza costruita nel corso della stagione: nessun lieto fine per Luigi ed Enrica dopo tanti anni, ma solo la disperazione più totale. La risposta dell’autore dei romanzi, dopo una serie di messaggi e commenti copiosi, non si è fatta certo attendere sui suoi profili ufficiali.

Finale devastante per Il Commissario Ricciardi 3: le parole di Maurizio De Giovanni

La morte di Enrica non è un caso: arriva proprio quando il protagonista sembra aver trovato una parvenza di serenità e felicità. Il dono dell’amore di Enrica e di una famiglia tutta loro, diventa dunque l’ennesima condanna e la convinzione che il destino del commissario, sia segnato a vita da morte e solitudine. Il personaggio resta dunque isolato, con solo la figlia e la capacità mai sopita di vedere i mostri. Diventa questo l’unico tramite per avere ancora Enrica. ​Sui social i fan hanno pianto tutte le lacrime a disposizione durante questa scena: molti avendo letto i libri, hanno accettato con rassegnazione. Altri invece, si sono molto arrabbiati: non accettano come una serie tanto cupa, non possa meritarsi un barlume di felicità.

L’autore dei romanzi ha rotto il silenzio sui social, in modo assolutamente originale e irresistibile. Riferendosi alla morte di Enrica e al dolore di Ricciardi, ha commentato i messaggi che in queste ore stanno arrivando copiosi, e che pare, lo abbiano addirittura appellato come un ‘assassino’. “Ma qualcuno che mi dica bravo senza darmi del sadico assassino no?” Queste le parole dell’autore sul suo profilo Facebook, inondate a loro volta di altri commenti che piangono la morte della povera Enrica. Il finale della fiction ha quasi oscurato le tre stagioni precedenti, rubando il cuore e l’anima del pubblico per il dramma della conclusione. De Giovanni ha voluto questo e la fiction Rai si è adeguata: non ci resta che sperare in nuovi capitoli e qualche barlume felice che si discosti dal tono dei romanzi, sempre d’accordo con De Giovanni.

Giusy Palombo

Mi chiamo Giusy Palombo, sono giornalista dal 2021. Mi occupo di spettacolo, gossip e tv, lifestyle e musica. La comunicazione è la strada che ho deciso di intraprendere. Tiktoker con oltre un milione di interazioni TikTok: @giusyindiretta Instagram: @giusyindiretta Linkedin: Giuseppina Palombo

Giusy Palombo

BBC svela ciò che non dovevamo vedere sul Conclave: arriverà in Italia il docu-reality su Papa Leone XIV?

In tanti si sono sempre domandati cosa accade davvero nella Città del Vaticano quando inizia…

33 minuti

Un Posto al Sole, anticipazioni domani 27 novembre: Vinicio sul punto di esplodere

Penultimo appuntamento settimanale con le puntate di Un Posto al Sole: cosa accadrà nella puntata…

1 ora

Forbidden Fruit, domani tutto cambia: il gesto di Yildiz sconvolge Alihan

Tutti i pomeriggi alle 14:10, subito dopo Beautiful, il pubblico di Canale 5 assiste con…

2 ore

Mediaset stravolge il giovedì sera: niente Ruota della Fortuna, ecco cosa vedremo al suo posto

La Ruota della Fortuna salta un appuntamento, ma vedremo comunque Gerry e Samira su Canale…

2 ore

Beautiful, Steffy rompe gli indugi: perché domani spingerà Thomas a una scelta estrema (e non è solo lasciare Hope)

Beautiful come tutti i giorni dal lunedì al sabato, torna domani per tenere compagnia ai…

3 ore

La Promessa, anticipazioni domani 27 novembre: scelta terribile per la servitù

La Promessa tutti i giorni con un nuovo episodio su Rete 4: le anticipazioni di…

3 ore