“Sadico assassino”: De Giovanni rompe il silenzio dopo il finale tragico di Ricciardi 3

La delusione dei fan per il finale de Il Commissario Ricciardi 3: le parole dell’autore Maurizio De Giovanni.

Un finale che ha commosso il pubblico di Rai 1. Il Commissario Ricciardi 3 ha chiuso i battenti dopo quattro puntate con la morte di uno dei personaggi chiave: Enrica. Quest’ultima e il protagonista, hanno coronato il loro sogno d’amore proprio in questa stagione, sposandosi e dando alla luce una bambina: Marta. Proprio lei sopravvive, con Enrica che scompare a seguito del parto. Luigi è distrutto, e proprio questa emozione straziante, ci ha permesso di assistere a una delle migliori interpretazioni di sempre, targata Lino Guanciale.

ricciardi 3
Una scena straziante dall’ultima puntata di Ricciardi 3

L’ennesima punizione per un personaggio già fortemente tormentato. Ricordiamo che le vicende della fiction Rai, s’ispirano ai romanzi del ‘papà’ di Ricciardi e di tanti altri protagonisti amatissimi: Maurizio De Giovanni. Molti fan sui social hanno visto questa decisione come un tradimento vero e proprio della speranza costruita nel corso della stagione: nessun lieto fine per Luigi ed Enrica dopo tanti anni, ma solo la disperazione più totale. La risposta dell’autore dei romanzi, dopo una serie di messaggi e commenti copiosi, non si è fatta certo attendere sui suoi profili ufficiali.

Finale devastante per Il Commissario Ricciardi 3: le parole di Maurizio De Giovanni

La morte di Enrica non è un caso: arriva proprio quando il protagonista sembra aver trovato una parvenza di serenità e felicità. Il dono dell’amore di Enrica e di una famiglia tutta loro, diventa dunque l’ennesima condanna e la convinzione che il destino del commissario, sia segnato a vita da morte e solitudine. Il personaggio resta dunque isolato, con solo la figlia e la capacità mai sopita di vedere i mostri. Diventa questo l’unico tramite per avere ancora Enrica. ​Sui social i fan hanno pianto tutte le lacrime a disposizione durante questa scena: molti avendo letto i libri, hanno accettato con rassegnazione. Altri invece, si sono molto arrabbiati: non accettano come una serie tanto cupa, non possa meritarsi un barlume di felicità.

L’autore dei romanzi ha rotto il silenzio sui social, in modo assolutamente originale e irresistibile. Riferendosi alla morte di Enrica e al dolore di Ricciardi, ha commentato i messaggi che in queste ore stanno arrivando copiosi, e che pare, lo abbiano addirittura appellato come un ‘assassino’. “Ma qualcuno che mi dica bravo senza darmi del sadico assassino no?” Queste le parole dell’autore sul suo profilo Facebook, inondate a loro volta di altri commenti che piangono la morte della povera Enrica. Il finale della fiction ha quasi oscurato le tre stagioni precedenti, rubando il cuore e l’anima del pubblico per il dramma della conclusione. De Giovanni ha voluto questo e la fiction Rai si è adeguata: non ci resta che sperare in nuovi capitoli e qualche barlume felice che si discosti dal tono dei romanzi, sempre d’accordo con De Giovanni.

Lascia un commento