Uno dei film più amati e osannati di Ridley Scott, risorge oggi per una giustissima causa. Ecco perché Thelma & Louise è la visione da scegliere ogni 25 novembre.
Susan Sarandon e Geena Davis interpretano magistralmente le due protagoniste della pellicola. La storia comincia con loro che decidono di scappare da vite mediocri, fatte di abusi e aspettative soffocanti. Un viaggio in auto che parte come parentesi leggera: si trasforma poi in un vero e proprio percorso di emancipazione. Non sono solamente chilometri, ma passi verso una nuova consapevolezza. La libertà ha bisogno di coraggio e la solidarietà tra donne è il motore del cambiamento, perché un cambiamento, è sempre possibile. Il film solleva importanti questioni, oggi più attuali che mai. La fiducia nelle istituzioni, ad esempio, è uno dei temi principali.
Thelma e Louise non sono sicure del fatto che il sistema riesca davvero a tutelarle e questa percezione, purtroppo, rispecchia quella di molte donne oggi. Il film distrugge anche gli stereotipi di genere, mostrando quanto sia difficile sottrarsi a dei ruoli sociali già scritti. La loro scelta finale è radicale e diventa un inno alla dignità e all’autodeterminazione. Guardare o riguardare Thelma & Louise su TimVision nella Giornata contro la violenza sulle donne non è solo un gesto culturale: è un modo per aprire conversazioni necessarie e interrogare il presente. La libertà femminile non è mai scontata. La solidarietà può essere un motore di trasformazione profonda. Un film da vedere.
Il cinema come strumento nella Giornata contro la violenza sulle donne
Il cinema è da sempre uno strumento potentissimo per combattere, nel nostro piccolo, piaghe che tutti i giorni ci affliggono. Sono stati realizzati negli anni diversi film, che in realtà rappresentano un manifesto per denunciare e arginare determinati fenomeni, spesso tristi e pericolosi. Oggi non è un giorno qualsiasi, ma il 25 novembre: l’ONU ha istituito nel 1999, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Un monito e non una semplice data da segnare sul calendario: è un invito a non nascondere la testa sotto la sabbia e parlare, combattere agendo, senza timore. Cosa fare dunque, per non restare con le mani in mano dal nostro salotto di casa?

In questa giornata, possiamo fermarci per riflettere attraverso uno strumento prezioso: il cinema. Thelma & Louise (1991), è uno di quei film che lasciano un segno indelebile e che non si dimenticano facilmente. Diretto dal maestro Ridley Scott, occupa un posto speciale nel cuore di molti spettatori. Non è una semplice storia di fuga e ribellione, ma si tratta di un viaggio emotivo e politico che attraversa le ferite invisibili della violenza e della difficoltà di essere donne. Vivono in un sistema che spesso non le ascolta e comprende come meriterebbero. Perché è una visione imprescindibile in questa giornata?
