Jeff Goldblum è una star acclamatissima di Hollywood (e proprio per questo non mancano suoi prodotti audiovisivi su RaiPlay). Tanti i film che l’hanno reso un’icona del cinema mondiale: dalla saga di Jurassic Park a La Mosca. Più recentemente è stato protagonista della serie Netflix Kaos che purtroppo non è stata rinnovata per la seconda stagione nonostante un’idea di base originale (la mitologia era solo il punto di partenza), una fotografia pazzesca e una recitazione divina. Per fortuna almeno sul grande schermo l’attore sta avendo grandi soddisfazioni grazie a Wicked: for good, il secondo capitolo della saga tratta dall’omonimo musical con protagoniste Cynthia Erivo e Ariana Grande. Proprio qui infatti interpreta il Mago di Oz. E in effetti c’è un personaggio che potrebbe aver anticipato l’ombra del villain. Dove? In Hotel Artemis.
Hotel Artemis, disponibile su RaiPlay è un film d’azione, ma non ha niente di classico. La regia di Drew Pearce lo rende distopico e futuristico alla massima potenza. Purtroppo, nonostante un budget piuttosto elevato e un cast che – anche al di à di Jeff Goldblum meriterebbe attenzione, la pellicola non ha ottenuto un buon successo al botteghino. Resta interessante l’operazione di missaggio del genere thriller e noir. Di seguito scopriremo anche trama, cast e tutti i dettagli.
Siamo a Los Angeles nel 2028. La città brucia sotto una rivolta nata dalla privatizzazione dell’acqua e le strade sono militarizzate. In mezzo al caos, una struttura nascosta continua a funzionare. Si tratta dell’Hotel Artemis, un ex albergo trasformato in un ospedale clandestino. Lo dirige l’Infermiera Jean Thomas, interpretata da Jodie Foster. Qui le regole sono ferree. Non sono ammesse armi, liti, violenze e soprattutto domande. D’improvviso le cose cambiano ed entra in scena Jeff Goldblum, con un personaggio che ti resta addosso.
Il suo Re Lupo – un boss del crimine magnetico e inquietante – non urla e non esplode. È una presenza che scivola, parla poco, controlla tutto. Un carisma sottile, oscuro. Quella stessa energia che ritroveremo nel suo Mago di Oz in Wicked, un ruolo pieno di ambiguità e potere. Rivederlo oggi in Hotel Artemis significa scoprire le radici di quell’ombra. Nel cast oltre a lui e Jodie Foster, ci sono anche Dave Bautista, sorprendente in un registro protettivo e quasi tenero, Sofia Boutella in versione glaciale. E ancora Sterling K. Brown, Brian Tyree Henry, Zachary Quinto, Charlie Day, Jenny Slate.
Né sul piano critico né al botteghino, Hotel Artemis non ha mai trovato grande consenso. Eppure, oggi, nell’era dello streaming, trova finalmente il suo posto: una piccola opera di stile, da scoprire senza aspettative e senza pregiudizi. Su RaiPlay questo film trova la cornice ideale: quella dei titoli da riscoprire. Guardalo per Jodie Foster, Dave Bautista e soprattutto per Jeff Goldblum, e per quel personaggio che sembra anticipare tutto quello che si vede in Wicked. Un’ombra elegante, austera, magnetica. Proprio come lui.
Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…
Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…
Aurora Ramazzotti e i consigli per far crescere una pianta di avocado in casa: ecco…
Il Paradiso delle Signore è uno dei prodotti più amati della Rai. Nato come fiction…
Uno dei film più amati e osannati di Ridley Scott, risorge oggi per una giustissima…
Tra le migliori serie turche del momento, accanto a La notte nel cuore, La forza…