Guida TV

Su Netflix fino al 14 dicembre, perderla è un peccato: la serie family che ha ispirato una delle fiction Rai più amate

Ancora pochi giorni per guardare su Netflix una serie imperdibile: Parenthood ha ispirato una delle fiction Rai più amate di sempre.

Tra i titoli in scadenza su Netflix, una serie che rimarrà nel catalogo per poco tempo ancora. Parliamo di Parenthood, serie statunitense che ha visto ben sei stagioni susseguirsi sul canale NBC tra il 2010 e il 2015. Non solo s’ispira a Parenti, amici e tanti guai del 1989, ma ha ispirato una delle fiction italiane più seguite e amate di sempre: Tutto può succedere. Siamo in California, e la storia segue le vicende della famiglia Braverman. I genitori Zeek e Camille e i quattro figli adulti Adam, Sarah, Crosby e Julia. Il primogenito è un manager di successo alle prese con una famiglia impegnativa e un figlio con la sindrome di Asperger, Max.

Sarah è una madre single con due figli adolescenti. Julia è una brillante avvocatessa e Crosby, un produttore musicale instabile sentimentalmente. Si tratta di una di quelle serie rassicuranti, che portano lo spettatore ad affezionarsi e a familiarizzare, in questo caso con tutti i Braverman. Parla a tutti noi, alle nostre fragilità ed emozioni a contatto con la vita di tutti i giorni, fatta di gioie, ma purtroppo anche dolori e difficoltà.

Parenthood su Netflix fino al 14 dicembre: dai premi ottenuti a Tutto può succedere

La serie ha ricevuto premi e nomination importanti e si distingue per una scrittura sincera ed efficace. Il successo della formula ha portato all’adattamento italiano Tutto può succedere, trasmesso su Rai 1 tra il 2015 e il 2018, che trasferisce le vicende nell’Italia contemporanea, trasformando i Braverman nei Ferraro. Il remake segue fedelmente le dinamiche originali ma aggiunge una forte impronta locale, grazie all’ambientazione romana e a un cast di rilievo formato da Giorgio Colangeli, Licia Maglietta, Pietro Sermonti, Maya Sansa e tanti altri. Le giovani Benedetta Porcaroli e Matilda De Angelis, hanno costruito una solida e importante carriera grazie al loro esordio in questa produzione.

Una scena da Parenthood, disponibile su Netflix ancora per poco

L’adattamento italiano riprende la maggior parte delle storyline di Parenthood, ma riesce comunque a restituire autenticità grazie a una scrittura sensibile e a interpreti capaci di comunicare le sfumature dei rapporti familiari e sociali italiani. Lo straordinario riscontro di critica e pubblico ha permesso alla versione italiana di affermarsi come una delle fiction più calde e coinvolgenti degli ultimi anni, dimostrando la forza universale di certe storie familiari. Che aspetti per immergerti nella visione di questo piccolo, ma potentissimo gioiello disponibile su Netflix ancora per poco? Hai tempo fino al 14 dicembre.

Giusy Palombo

Mi chiamo Giusy Palombo, sono giornalista dal 2021. Mi occupo di spettacolo, gossip e tv, lifestyle e musica. La comunicazione è la strada che ho deciso di intraprendere. Tiktoker con oltre un milione di interazioni TikTok: @giusyindiretta Instagram: @giusyindiretta Linkedin: Giuseppina Palombo

Giusy Palombo

Stasera su RaiPlay, Maria Vera Ratti in un film intenso: ogni scena brucia, dimenticate Enrica Colombo di Ricciardi

Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…

10 ore

Crolla tutto e il pubblico resta senza fiato: film italiano potentissimo stasera su Netflix

Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…

11 ore

Tre settimane, zero sforzo: il trucco di Aurora Ramazzotti per far crescere una pianta di avocado in casa

Aurora Ramazzotti e i consigli per far crescere una pianta di avocado in casa: ecco…

12 ore

Il Paradiso delle Signore: arriva un altro cambio di programmazione dopo lo stop su Rai 1

Il Paradiso delle Signore è uno dei prodotti più amati della Rai. Nato come fiction…

13 ore

Giornata contro la violenza sulle donne: guarda oggi un film Premio Oscar che commuove, poi riflettere

Uno dei film più amati e osannati di Ridley Scott, risorge oggi per una giustissima…

13 ore

Forbidden Fruit, anticipazioni domani 26 novembre: Kemal vuota il sacco e gela tutti

Tra le migliori serie turche del momento, accanto a La notte nel cuore, La forza…

14 ore