Guida TV

Stasera in tv, il film più feroce e commovente degli ultimi vent’anni: preparate i fazzoletti per Brad Pitt

Stasera in tv su La7 Cinema, il canale che da qualche mese ha acceso i riflettori sulle grandi pellicole del presente e del passato, va in onda Fury, un film del 2014 con Brad Pitt (oggi più attuale che mai) che merita di essere rivisto o scoperto. L’appuntamento è per le 21:15, ovvero l’inizio ufficiale della prima serata. Ma perché il prodotto audiovisivo in questione deve essere guardato con attenzione? Ecco la trama, il cast e tutti i dettagli in merito.

Se amate il cinema bellico, nel vostro carnet di film da vedere deve esserci per forza anche Fury. Diretto da David Ayer, vede come ambientazione la Seconda Guerra Mondiale. In particolare, le vicende narrate si svolgono nella Germania nazista nell’aprile 1945 quando il conflitto stava per giungere al termine. Il protagonista è il sergente Don ‘Wardaddy’ Collier (Brad Pitt) al capo di un plotone americano sul carro armato denominato Fury. Quest’ultimo, insieme al suo equipaggio, ha davanti a sé una missione letale: soli 5 uomini devono battagliare con moltissimi soldati tedeschi, il che comporta una certa difficoltà dovuta all’inferiorità numerica ma anche e soprattutto alla pochezza di armi e mezzi a disposizione per difendersi.

Il rapporto tra Wardaddy e Norman (Logan Lerman), il soldato inesperto interpretato da Lerman, è il cuore emotivo del film. Norman non vuole sparare, vuole restare un ragazzo. Wardaddy gli mostra che, in guerra, la paura non salva. E questa frattura interna diventa una dolorosissima ferita nel film.La scena in cui il giovane è costretto a premere il grilletto segna il suo passaggio e mostra la brutalità del conflitto. Il cast è veramente ricco di talenti. Oltre a Brad Pitt, ci sono Shia LaBeouf, Michael Peña, Jon Bernthal.

Brad Pitt in Fury, stasera in tv

Fury stasera in tv su La7 Cinema: perché guardarlo anche oggi

Fury è stato celebrato dal National Board of Review fra i film dell’anno. Ha ottenuto candidature ai SAG Awards, ai Critics’ Choice Awards, ai Teen Choice Awards, ai Satellite Awards e ai Golden Reel Awards. In Italia ha superato i quattro milioni d’incasso. Molti critici lo considerano uno dei war movie più realisti degli ultimi anni. Mostra la guerra per ciò che è: una frattura del cuore più che del corpo. Un’esperienza dopo la quale nessuno torna davvero uguale. Per questo è un film da vedere: racconta una parte di noi. E sì, commuove.

Fury è un viaggio dentro quella parte di noi che non vogliamo vedere, ma che esiste. Ma è anche un film che – con le attuali guerre che ancora oggi devastano il mondo, ha una certa importanza (senza considerare poi il fatto che ricordare il passato dovrebbe evitare errori, o meglio orrori simili in futuro). Stasera in tv, insomma, non guardi solo un film, ma vivi un’esperienza. E forse esci diverso. Proprio come i cinque uomini chiusi dentro il loro carro armato chiamato Fury. Non perderti questo film!

Francesca Niespolo

Francesca Niespolo scrive, parla e intervista per il Network TN dal 2022. Laureata in Scienze della Comunicazione – con specializzazione in radio, cinema e TV – ha un’ossessione conclamata per il mondo dello spettacolo. Che si tratti di musica, serie cult o film che fanno discutere, non si limita a raccontarli: li viviseziona con passione e una buona dose di ironia. Attenta ai dettagli e devota alla narrazione, è la persona giusta se vuoi sapere tutto, ma proprio tutto, su quello che succede nel grande circo dell’intrattenimento. Instagram: https://www.instagram.com/francescaniespolo.it/ TikTok: https://www.tiktok.com/@francesca_niespolo Spreaker: https://www.spreaker.com/podcast/primo-podcast--5100900

Francesca Niespolo

Stasera su RaiPlay, Maria Vera Ratti in un film intenso: ogni scena brucia, dimenticate Enrica Colombo di Ricciardi

Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…

10 ore

Crolla tutto e il pubblico resta senza fiato: film italiano potentissimo stasera su Netflix

Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…

11 ore

Tre settimane, zero sforzo: il trucco di Aurora Ramazzotti per far crescere una pianta di avocado in casa

Aurora Ramazzotti e i consigli per far crescere una pianta di avocado in casa: ecco…

12 ore

Il Paradiso delle Signore: arriva un altro cambio di programmazione dopo lo stop su Rai 1

Il Paradiso delle Signore è uno dei prodotti più amati della Rai. Nato come fiction…

13 ore

Giornata contro la violenza sulle donne: guarda oggi un film Premio Oscar che commuove, poi riflettere

Uno dei film più amati e osannati di Ridley Scott, risorge oggi per una giustissima…

13 ore

Forbidden Fruit, anticipazioni domani 26 novembre: Kemal vuota il sacco e gela tutti

Tra le migliori serie turche del momento, accanto a La notte nel cuore, La forza…

14 ore