Gigi e Vanessa – Insieme, come è stato lo spettacolo targato Incontrada e D’Alessio? C’è più di una nota stonata da correggere.
Canale 5 ha lanciato un nuovo show nel palinsesto: Gigi e Vanessa – Insieme, con Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada. Un mix di musica e intrattenimento, sketch e orchestra dal vivo per una serata all’insegna dell’amicizia e lo spettacolo più puro. Anche ospiti alla loro corte: Da Paolo Bonolis a Eros Ramazzotti, per un esordio che ha unito linguaggi differenti, amicizia e collaborazione artistica. Grande attesa per questa nuova scommessa targata Mediaset. La messa in onda prevista per settimana scorsa infatti, è stata rimandata a ieri per permettere all’evento di non bruciarsi con una collocazione troppo sbagliata.
Ancora è presto per stabilire come il pubblico abbia accolto il tutto. I dati Auditel saranno pubblicati a breve, ma sui social è possibile comprendere il flusso dei commenti, e dunque come il pubblico ha accolto lo spettacolo. La volontà di Canale 5 e di chi è dietro questo show di offrire qualcosa di fresco, innovativo e destinato a insidiarsi in maniera concreta nelle scelte televisive dei telespettatori, sarà stata soddisfatta? Qualcosa scricchiola…
Alla base di Gigi e Vanessa – Insieme, sicuramente figura la voglia di regalare ai telespettatori uno show fresco. Il pubblico di oggi è troppo attento ed esigente, e prodotti troppo preconfezionati, non soddisfano più tali esigenze. Peccato che la serata è cominciata con uno sketch recitato non proprio alla perfezione, dove a farla da padrone sono stati i due padroni di casa alle prese con un gobbo pronto a suggerire tutto. Battute scritte, lette meticolosamente, e dunque poco spontanee e perché no, ‘sporche’ agli occhi del pubblico. Screzi troppo costruiti per due nomi che da sempre, nel mondo della musica, dell’intrattenimento e della recitazione, simboleggiano freschezza e autenticità. Stessa cosa per la scenografia, troppo simile a Io canto, gli show di Michelle Hunziker e This is me: manca la novità, il lampo di genio, la rivoluzione.
L’idea che muove il tutto poi: alternanza di sketch combinati ed esibizioni canore, è qualcosa di ormai superato per la televisione di oggi. Un copia e incolla continuo che si ripropone tra Rai e Mediaset, con le idee che ormai, sono andate in pensione da tempo. Una scommessa persa dunque per Mediaset? Saranno sempre gli ascolti tv a dare il responso finale, ma c’è materiale a sufficienza per poter ammettere che Gigi e Vanessa, non hanno aggiunto nulla di nuovo e significativo nel menù televisivo contemporaneo. Manca la cosa ormai più difficile da regalare al pubblico, che si aspetta ogni sera qualcosa di emozionante, per poi ritrovarsi spalmato sul divano a ridere, o peggio, annoiarsi sempre per le stesse cose: originalità.
Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…
Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…
Aurora Ramazzotti e i consigli per far crescere una pianta di avocado in casa: ecco…
Il Paradiso delle Signore è uno dei prodotti più amati della Rai. Nato come fiction…
Uno dei film più amati e osannati di Ridley Scott, risorge oggi per una giustissima…
Tra le migliori serie turche del momento, accanto a La notte nel cuore, La forza…