Programmi e Reality

La telenovela Rai-Mediaset finisce qui! Ora è ufficiale: che ne sarà di “Ok il prezzo è giusto”

L’ultimo anno televisivo ha visto diventare più spietata che mai la guerra Rai-Mediaset. Il motivo è legato a cambiamenti importanti, inerenti soprattutto la tv del Biscione. Dall’addio di Barbara d’Urso al ridimensionamento del Grande Fratello, passando per l’exploit delle serie turche o della Ruota della Fortuna, gli equilibri si stanno modificando completamente. La Rai ha cercato di stare dietro a tutto questo, rispondendo con le sue fiction – alcune delle quali, tuttavia, rischiano ogni giorno di perdere mordente. Anche Affari Tuoi che è stata la punta di diamante dello scorso anno in tv, da settembre fatica.

Un’operazione che ha funzionato – tuttavia, come anticipato, è quella della Ruota della Fortuna. Il programma di Gerry Scotti sembra andare a gonfie vele. Ogni giorno lo share aumenta e questo ha fatto sì che Pier Silvio Berlusconi decidesse anche di spostare la trasmissione in prima serata in alcuni momenti ‘cruciali’ come il lancio di fiction attesissime da Un Professore a Sandokan. Perché la Ruota convince tanto il pubblico? Non c’entra solo la conduzione eccelsa o la presenza di Samira Lui. È l’effetto nostalgia che fa tanto. E proprio sull’effetto nostalgia si volava puntare anche in Rai con il ritorno di Ok, il prezzo è giusto. Ma cos’è successo poi?

Pier Silvio Berlusconi

Rai o Mediaset? Ecco dove vedremo Ok, il prezzo è giusto prossimamente

La lunga disputa tra Rai e Mediaset arriva finalmente a un punto di svolta. Dopo settimane di trattative serrate, retroscena incrociati e mosse inattese, la vicenda che ha coinvolto Fremantle, Rai 1, Mediaset, Rai Pubblicità, Flavio Insinna e perfino Pier Silvio Berlusconi trova un esito ufficiale. Un esito che cambia i piani dell’autunno televisivo e riapre il destino di uno dei titoli più iconici della nostra tv.

Per Ok, il prezzo è giusto la situazione sembrava chiara. Il game show doveva essere nel palinsesto Rai con Flavio Insinna alla conduzione. Un lavoro avviato e poi confermato pubblicamente attraverso il sito ufficiale di Rai Pubblicità, dove il titolo compariva già nei listini e nelle pianificazioni commerciali.

E poi è arrivato il colpo di scena. Il titolo, così radicato nella storia della tv commerciale, non poteva passare senza scosse da un polo all’altro del sistema televisivo. A quel punto è intervenuto Pier Silvio Berlusconi. Il suo mettersi in mezzo ha cambiato tono ai negoziati e ha imposto un riequilibrio immediato. Il marchio è parte della storia Mediaset. Fa parte di un’immagine collettiva. E non poteva diventare un trofeo in mano alla concorrenza senza un confronto diretto.

Da qui è nata la vera telenovela fatta di telefonate, controparti, bozze, richieste, clausole e un continuo lavoro di mediazione. Oggi, però, tutto questo trova un punto fermo. La trattativa si chiude. La situazione diventa ufficiale: Ok, il prezzo è giusto riparte in Mediaset. Quando e con chi? Questo ancora non si sa. La collocazione, tuttavia, è certissima secondo il portale Dagospia.

Francesca Niespolo

Francesca Niespolo scrive, parla e intervista per il Network TN dal 2022. Laureata in Scienze della Comunicazione – con specializzazione in radio, cinema e TV – ha un’ossessione conclamata per il mondo dello spettacolo. Che si tratti di musica, serie cult o film che fanno discutere, non si limita a raccontarli: li viviseziona con passione e una buona dose di ironia. Attenta ai dettagli e devota alla narrazione, è la persona giusta se vuoi sapere tutto, ma proprio tutto, su quello che succede nel grande circo dell’intrattenimento. Instagram: https://www.instagram.com/francescaniespolo.it/ TikTok: https://www.tiktok.com/@francesca_niespolo Spreaker: https://www.spreaker.com/podcast/primo-podcast--5100900

Francesca Niespolo

Stasera su RaiPlay, Maria Vera Ratti in un film intenso: ogni scena brucia, dimenticate Enrica Colombo di Ricciardi

Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…

11 ore

Crolla tutto e il pubblico resta senza fiato: film italiano potentissimo stasera su Netflix

Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…

12 ore

Tre settimane, zero sforzo: il trucco di Aurora Ramazzotti per far crescere una pianta di avocado in casa

Aurora Ramazzotti e i consigli per far crescere una pianta di avocado in casa: ecco…

13 ore

Il Paradiso delle Signore: arriva un altro cambio di programmazione dopo lo stop su Rai 1

Il Paradiso delle Signore è uno dei prodotti più amati della Rai. Nato come fiction…

13 ore

Giornata contro la violenza sulle donne: guarda oggi un film Premio Oscar che commuove, poi riflettere

Uno dei film più amati e osannati di Ridley Scott, risorge oggi per una giustissima…

14 ore

Forbidden Fruit, anticipazioni domani 26 novembre: Kemal vuota il sacco e gela tutti

Tra le migliori serie turche del momento, accanto a La notte nel cuore, La forza…

14 ore