Massimiliano Gallo torna sul palcoscenico con una nuova sfida che profuma di ironia, introspezione e vita vera con la fiction Rai rivelazione.
Dal 18 dicembre partirà da Napoli la tournée dello spettacolo Malinconico – Moderatamente felice, un viaggio teatrale che toccherà molte città italiane: da Torino a Genova, passando per Pesaro, Bologna, Milano, Palermo, Bari e tante altre. Un itinerario che promette di portare ovunque l’ironia disarmante e l’umanità tenera del celebre avvocato creato da Diego De Silva. Il progetto nasce dal desiderio di Massimiliano Gallo di dare un corpo e una voce teatrale a Vincenzo Malinconico, il protagonista letterario e televisivo che negli ultimi anni ha saputo conquistare milioni di italiani. Dopo il successo della serie tv, Gallo sceglie di riportarlo “dal vivo”, in un dialogo diretto con il pubblico, senza filtri né montaggi, solo con la forza della parola e del gesto teatrale.
Malinconico è un uomo qualunque, un avvocato che inciampa più di quanto corra, che osserva la vita con una disarmante lucidità e una buona dose di autoironia. Non è un vincente, e forse proprio per questo piace così tanto: perché riflette le nostre fragilità quotidiane, le contraddizioni di chi, ogni giorno, cerca di restare a galla tra lavoro, famiglia, affetti e aspettative. Gallo lo restituisce in scena con una naturalezza sorprendente, mescolando comicità e malinconia, leggerezza e profondità. Lo spettacolo si sviluppa come un lungo monologo confidenziale, in cui Malinconico dialoga con il pubblico come con vecchi amici. Racconta le sue giornate storte, i pensieri che non riescono a tacere, i dubbi esistenziali di chi si chiede continuamente se sta davvero vivendo come vorrebbe. È un racconto che diverte, ma che allo stesso tempo interroga, perché come ricorda Gallo, “per far ridere davvero, bisogna parlare all’intelligenza dell’altro”.
Malinconico a teatro: nuova vita per la fiction Rai rivelazione
Dietro ogni battuta, ogni riflessione apparentemente leggera, c’è una domanda che riguarda tutti: come si fa a essere moderatamente felici in un mondo che ci chiede continuamente di essere perfetti? Ecco il cuore dello spettacolo: la tensione costante tra la voglia di riuscire e la libertà di accettarsi per quello che si è, con tutte le imperfezioni che ci rendono umani. In Malinconico – Moderatamente felice Massimiliano Gallo si conferma un interprete raffinato, capace di passare dal sorriso alla riflessione con un gesto o uno sguardo. La sua presenza scenica, mai urlata ma sempre intensa, accompagna lo spettatore in un viaggio intimo e ironico attraverso le sfumature dell’esistenza.

È un invito a prendersi meno sul serio, a guardarsi dentro con indulgenza e magari, tra una risata e un pensiero, a sentirsi un po’ meno soli. La tournée rappresenta così non solo un ritorno al teatro per Gallo, ma anche un nuovo capitolo nel dialogo tra letteratura, televisione e palcoscenico. Un modo per riportare la parola “malinconia” al suo significato più autentico: quella dolce tristezza che ci tiene vivi, ci fa pensare e, a volte, ci fa sorridere di noi stessi.
