Niente pubblicità, ma boom su RaiPlay: film romantico con 4 Premi Oscar smonta i grandi classici

Nessuno ne parla, ma è il film più visto su RaiPlay con Julia Roberts.

C’è un titolo che, giorno dopo giorno, sta scalando la classifica di RaiPlay senza che quasi nessuno se ne accorga. Non è una nuova uscita, non è un blockbuster, eppure ha superato in visualizzazioni molte serie e film di tendenza. Il suo nome? I perfetti innamorati, commedia romantica del 2001 diretta da Joe Roth con un cast da capogiro: Julia Roberts, Catherine Zeta-Jones, John Cusack, Billy Crystal e Christopher Walken. Un successo silenzioso, partito in sordina, che oggi è il film più visto su RaiPlay. I perfetti innamorati racconta con ironia e ritmo serrato il dietro le quinte di Hollywood. La coppia d’oro del cinema, Gwen Harrison (Zeta-Jones) ed Eddie Thomas (Cusack), si è appena lasciata dopo una relazione turbolenta. Ma il loro nuovo film insieme sta per uscire e il produttore, disperato, organizza un weekend promozionale per fingere che tra i due regni ancora l’amore.

raiplay
Una scena dal film disponibile su RaiPlay: oggi tra i 10 più visti

A orchestrare la messinscena c’è Lee, geniale addetto stampa interpretato da Billy Crystal, mentre l’imprevisto arriva con Kiki, la sorella “invisibile” di Gwen, che da sempre nutre un amore segreto per Eddie. E sì, Julia Roberts in questa parte conquista con una semplicità disarmante. Nel film brillano quattro Premi Oscar e una squadra di attori che, ancora oggi, rappresentano il meglio del cinema americano. La chimica tra Julia Roberts e John Cusack è palpabile, Catherine Zeta-Jones diverte in un ruolo egocentrico e irresistibile, mentre Christopher Walken aggiunge quel tocco surreale che solo lui sa dare. Il risultato è una commedia frizzante e piena di ritmo, capace di ironizzare sulle follie del jet set hollywoodiano, con un’ironia che non invecchia mai.

Perché tutti lo stanno guardando su RaiPlay?

A oltre vent’anni dall’uscita, I perfetti innamorati è tornato protagonista. Su RaiPlay, dove è disponibile gratuitamente, il film sta vivendo una seconda vita. Complice forse la voglia di leggerezza o la riscoperta dei grandi classici romantici, gli utenti lo stanno guardando e riguardando. Ogni giorno cresce nel ranking, superando titoli molto più recenti. Una piccola rivoluzione silenziosa che dimostra quanto il pubblico italiano ami ancora le commedie d’altri tempi, dove l’amore e la risata convivono senza bisogno di effetti speciali.

I perfetti innamorati non è solo un tuffo nella Hollywood patinata dei primi Duemila: è anche un film che parla di autenticità, autoironia e seconda possibilità. E forse è proprio questo il segreto del suo successo improvviso su RaiPlay: un racconto che fa sorridere e riconcilia con il cinema romantico, quello vero. Soprattutto, una commedia molto meno citata rispetto ai grandi classici del genere, ma che non ha assolutamente nulla da invidiare.

Lascia un commento