Guida TV

Sembra solo rocambolesco, invece è un ritratto umano potentissimo: su RaiPlay film tratto da un’incredibile storia vera, consacrò Accorsi

Ormai è fatta! (1999), diretto da Enzo Monteleone e disponibile su RaiPlay, racconta una vicenda realmente accaduta. È il 23 luglio 1973 quando Horst Fantazzini, detenuto nel carcere di Fossano con una condanna a 22 anni, tenta l’ennesima evasione. Armato di pistola – come nelle sue celebri rapine, spesso messe in atto con armi giocattolo – prende in ostaggio due agenti di custodia. Poi, si barrica nell’ufficio del direttore. La tensione cresce minuto dopo minuto: Fantazzini si trova intrappolato tra la sua disperata voglia di libertà e la pressione delle forze dell’ordine pronte a fermarlo con ogni mezzo. La sua corsa finirà con l’intervento dei tiratori scelti e un epilogo amaro, ma il film intreccia l’adrenalina del momento con l’intensità del ritratto umano di un uomo che, pur tra errori e colpe, cerca di non perdere la propria dignità.

A dare volto e anima a Horst Fantazzini c’è Stefano Accorsi, in una delle prove più significative della sua carriera. La sua interpretazione gli ha permesso di emergere come uno degli attori più intensi e versatili del panorama italiano. Accanto a lui: Emilio Solfrizzi nel ruolo di Loiacono, Antonio Catania come sostituto procuratore, Antonio Petrocelli nel ruolo del direttore Ridolfi, Fabrizia Sacchi, Giovanni Esposito, Paolo Graziosi. Con la partecipazione di Alessandro Haber e Francesco Guccini, che impreziosiscono la coralità del racconto.

Ormai è fatta! su RaiPlay

Su RaiPlay, c’è Ormai è fatta! con Stefano Accorsi: riconoscimenti, curiosità e impatto sul cinema italiano

Pur non essendo stato un campione d’incassi, Ormai è fatta! ha conquistato la critica grazie alla regia di Monteleone e alla straordinaria interpretazione di Accorsi. È stato apprezzato per la capacità di restituire la tensione claustrofobica del carcere senza perdere di vista la dimensione intima e umana del protagonista. Non ha collezionato premi internazionali di rilievo, ma resta uno dei titoli più significativi del cinema italiano a cavallo tra anni ’90 e 2000, capace di consolidare il talento dei suoi interpreti e di confermare la vocazione civile del nostro cinema.

Il film è stato girato all’interno della Castiglia di Saluzzo, un carcere che ben rende l’atmosfera chiusa e oppressiva della vicenda, anche se la storia reale si svolse a Fossano. Horst Fantazzini, noto come il “rapinatore gentiluomo”, divenne un personaggio simbolico, autore di scritti e riflessioni sui diritti dei detenuti. La sua figura, tra ribellione e ironia, fu raccontata da Monteleone senza retorica, dando voce a una storia di errori, scelte estreme e dignità personale.

Ormai è fatta! ha segnato un momento di svolta per il nostro cinema. La capacità di Monteleone di raccontare vicende borderline e antieroiche con sensibilità storica e attenzione sociale ha aperto la strada a pellicole come El Alamein – La linea del fuoco, sempre da lui diretto. Inoltre, la prova di Accorsi ha cambiato il modo di rappresentare l’antieroe sul grande schermo, contribuendo a definire un modello di protagonista complesso, fragile e allo stesso tempo potente, che avrebbe influenzato molte narrazioni drammatiche degli anni successivi.

Francesca Niespolo

Francesca Niespolo scrive, parla e intervista per il Network TN dal 2022. Laureata in Scienze della Comunicazione – con specializzazione in radio, cinema e TV – ha un’ossessione conclamata per il mondo dello spettacolo. Che si tratti di musica, serie cult o film che fanno discutere, non si limita a raccontarli: li viviseziona con passione e una buona dose di ironia. Attenta ai dettagli e devota alla narrazione, è la persona giusta se vuoi sapere tutto, ma proprio tutto, su quello che succede nel grande circo dell’intrattenimento. Instagram: https://www.instagram.com/francescaniespolo.it/ TikTok: https://www.tiktok.com/@francesca_niespolo Spreaker: https://www.spreaker.com/podcast/primo-podcast--5100900

Francesca Niespolo

Stasera su RaiPlay, Maria Vera Ratti in un film intenso: ogni scena brucia, dimenticate Enrica Colombo di Ricciardi

Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…

15 ore

Crolla tutto e il pubblico resta senza fiato: film italiano potentissimo stasera su Netflix

Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…

16 ore

Tre settimane, zero sforzo: il trucco di Aurora Ramazzotti per far crescere una pianta di avocado in casa

Aurora Ramazzotti e i consigli per far crescere una pianta di avocado in casa: ecco…

17 ore

Il Paradiso delle Signore: arriva un altro cambio di programmazione dopo lo stop su Rai 1

Il Paradiso delle Signore è uno dei prodotti più amati della Rai. Nato come fiction…

17 ore

Giornata contro la violenza sulle donne: guarda oggi un film Premio Oscar che commuove, poi riflettere

Uno dei film più amati e osannati di Ridley Scott, risorge oggi per una giustissima…

18 ore

Forbidden Fruit, anticipazioni domani 26 novembre: Kemal vuota il sacco e gela tutti

Tra le migliori serie turche del momento, accanto a La notte nel cuore, La forza…

18 ore