Stasera in tv su Rai 3: Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, il film che ha cambiato la storia del cinema italiano.
Un appuntamento da non perdere quello in programma stasera in tv su Rai 3: Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, capolavoro diretto da Elio Petri nel 1970, ritorna sul piccolo schermo. Non si tratta di un semplice film, ma di una vera pietra miliare del cinema italiano, capace di scuotere lo spettatore con una critica pungente al potere e alla giustizia. Già alla sua uscita, la pellicola fece parlare per lo stile provocatorio e per la straordinaria interpretazione di Gian Maria Volonté, che diede vita a un personaggio diventato simbolo dell’arroganza del potere. Il film conquistò immediatamente il pubblico e la critica, diventando una delle opere più premiate e discusse di sempre.
Al centro della scena c’è Gian Maria Volonté, protagonista assoluto nei panni del dirigente della polizia convinto di essere intoccabile. La sua prova attoriale resta ancora oggi un punto di riferimento per intere generazioni di attori. Accanto a lui brilla Florinda Bolkan, affascinante e magnetica nei panni di Augusta Terzi, l’amante del protagonista. La sua presenza dona al film una tensione drammatica che si intreccia perfettamente con il racconto. Il cast si arricchisce poi di figure di spicco come Gianni Santuccio, Orazio Orlando e Salvo Randone, tutti diretti con mano ferma da Petri e sostenuti da una sceneggiatura scritta insieme a Ugo Pirro. A completare un mosaico già straordinario ci sono le musiche di Ennio Morricone, che con una colonna sonora indimenticabile hanno reso il film ancora più potente e incisivo.
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto non è soltanto un successo italiano, ma un fenomeno mondiale. Nel 1971 conquistò il Premio Oscar come miglior film straniero, un traguardo che consacrò Elio Petri tra i grandi maestri del cinema. Lo stesso anno il film ricevette anche il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes, un riconoscimento prestigioso che ne sottolineò la forza rivoluzionaria e l’impatto culturale. La sceneggiatura fu candidata agli Oscar e negli anni successivi arrivarono oltre 16 premi internazionali e 6 candidature, a testimonianza di un’opera che continua a essere celebrata in tutto il mondo.
Rivedere oggi questo film significa fare un viaggio nel cuore degli anni Settanta, in un’Italia segnata da tensioni e scandali. Petri riuscì a raccontare con coraggio e lucidità il tema dell’impunità del potere, lasciando un’eredità culturale ancora attuale. La critica lo considera uno dei capisaldi del cinema politico italiano, un genere che proprio grazie a opere come questa ha trovato spazio e riconoscimento internazionale. Chi guarderà stasera il film su Rai 3 avrà la possibilità non solo di apprezzare un racconto avvincente, ma anche di rivivere un pezzo fondamentale della storia del nostro cinema, con un cast e una colonna sonora che hanno fatto scuola.
Stranger Things: ormai sono giorni che non si parla d'altro. La serie più amata di…
Continuano i colpi di scena al Paradiso delle Signore: le anticipazioni della puntata in onda…
Stasera in tv su Iris alle 21:17 va in onda uno dei capolavori più amati…
Gerry Scotti è pronto a un altro torneo in prima serata su Canale 5: non…
Ieri sera si è svolta una nuova manche di Sanremo Giovani, il format guidato da…
Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…