Oscar e Golden Globe, coraggio e libertà: un film biografico stasera in tv che non lascia indifferenti

Stasera in tv su Iris: Harriet, la storia vera che ha conquistato Hollywood.

Un appuntamento imperdibile quello di stasera in tv su Iris: va in onda Harriet, il film biografico che racconta la vita straordinaria di Harriet Tubman, figura simbolo della lotta contro la schiavitù negli Stati Uniti. Uscito nel 2019 con la regia di Kasi Lemmons, il film ha fatto parlare di sé in tutto il mondo grazie al suo valore storico, alla forza della protagonista e ai prestigiosi riconoscimenti ricevuti. La protagonista, interpretata da Cynthia Erivo, è Araminta “Minty” Ross, una giovane nata schiava nel Maryland. Dopo una fuga drammatica riesce a conquistare la libertà in Pennsylvania. Da quel momento prende il nome Harriet Tubman e inizia una nuova vita, ma non dimentica chi ha lasciato indietro.

stasera in tv
Una scena da Harriet stasera in tv su Iris

Harriet compie infatti un gesto eroico: decide di tornare più volte negli stati del Sud per aiutare parenti e altri schiavi a scappare attraverso la celebre Underground Railroad, una rete segreta di percorsi e rifugi che ha permesso a centinaia di persone di ritrovare la libertà. Nonostante i rischi, le minacce e le taglie messe sulla sua testa, Harriet diventa un’icona del movimento abolizionista, arrivando persino a prendere parte a missioni militari.

Un cast di talento per Harriet stasera in tv: incetta di nomination

Oltre a Cynthia Erivo, che regge con intensità l’intero film, troviamo Leslie Odom Jr. nel ruolo di William Still. Joe Alwyn come Gideon Brodess e Janelle Monáe nei panni di Marie Buchanon. Un ensemble che regala credibilità e forza alla narrazione, con personaggi che riflettono le tensioni e le speranze di un’epoca. Harriet non è solo un film toccante, ma anche un’opera che ha saputo conquistare l’attenzione delle giurie internazionali. Nel 2020 ha ricevuto due nomination agli Oscar: Miglior attrice protagonista per Cynthia Erivo e Miglior canzone originale con Stand Up, brano che ha fatto il giro del mondo.

Le stesse candidature sono arrivate anche ai Golden Globe, mentre ai SAG Awards la Erivo è stata nuovamente nominata come miglior attrice. Un risultato che dimostra la potenza della sua interpretazione e il valore di un film capace di unire spettacolo e memoria storica. Guardare Harriet significa immergersi in una storia vera che parla di coraggio, determinazione e lotta per la libertà. Non si tratta solo di un biopic, ma di un racconto che continua a ispirare generazioni. Iris propone un film che emoziona e che ricorda l’importanza di chi, come Harriet Tubman, ha cambiato la storia con le proprie scelte.

Lascia un commento