Pietro Masotti, l’attore che da anni veste i panni di Marcello Barbieri ne Il Paradiso delle Signore, ha recentemente rivelato un aspetto inedito del suo lavoro. Durante un’intervista esclusiva all’Italian Global Series Festival, Masotti ha parlato di una scena che, a suo dire, non vorrebbe mai rivedere. Una dichiarazione sorprendente. Il suo racconto svela un lato più umano e vulnerabile di un attore che è riuscito a conquistare il pubblico con la sua interpretazione profonda e sfaccettata di Marcello.
Masotti non ha mai nascosto di essere perfezionista nel suo lavoro svolto sul set. Anzi, l’attore ha più volte dichiarato che, finito ogni progetto, il suo giudizio su sé stesso è sempre severo. Ma ciò che ha sorpreso davvero i suoi fan è stata la confessione su una scena particolare, la sua “primissima” in Il Paradiso delle Signore, che gli è rimasta nell’anima come un ricordo doloroso.
“Non sono mai soddisfatto di quello che faccio fino in fondo… però mi ricordo la primissima scena che ho fatto in cui ero un cane maledetto e ormai è andata, spero che finisca, che succeda un guasto su RaiPlay e che quella scena venga cancellata dagli archivi”. Una confessione che spiazza.
Marcello Barbieri, uno dei personaggi più amati della serie, è entrato nella vita degli italiani nel 2018, quando ha fatto il suo debutto nella quarta stagione. La sua prima scena non poteva che essere intensa, come il personaggio che Masotti avrebbe interpretato: un giovane barista dalle origini umili, intrappolato in un circolo vizioso di debiti e criminalità.
Era una scena piena di tensione, nervosismo e disperazione. Marcello, che all’epoca non aveva ancora acquisito la sua evoluzione, era un ragazzo problematico e fragile. La sua trasformazione durante le stagioni successive sarebbe stata sorprendente: da un giovane che cercava di riscattarsi a un uomo d’affari di successo, ma quella scena rimane nella mente dell’attore come un momento da dimenticare.
La relazione turbolenta con Adelaide, la sua amicizia con Salvatore Amato, la profonda attrazione per altre donne sono solo alcuni dei momenti che hanno segnato l’evoluzione di Marcello. Ma c’è una scena che Masotti non è mai riuscito a “digerire”: quella in cui Marcello, nel suo primo incontro con il pubblico, era ancora un ragazzo “difficile” e distante dalla figura di uomo che sarebbe diventato.
È interessante vedere come l’attore abbia scelto di condividere questa parte del suo percorso. La sua riflessione su quell’episodio ci porta a comprendere meglio la sua crescita non solo come personaggio, ma anche come uomo e professionista. Dietro quella insoddisfazione c’è il segno di un’artista che non si accontenta mai, sempre in cerca di miglioramento.
Questa esclusiva rivelazione dimostra quanto Pietro Masotti sia legato al suo personaggio. La passione con cui ha interpretato Marcello, un personaggio che ha attraversato le più alte vette emotive e le profondità più oscure, emerge in ogni sua parola. Ma la sua è una visione lucida e critica: nessuna scena, nemmeno quella che ha definito la più difficile da “digerire”, è priva di valore. In qualche modo, quel momento ha contribuito a costruire il Marcello che tutti conosciamo oggi.
Se guardiamo indietro, Marcello Barbieri è una vera e propria metamorfosi. Da barista a uomo d’affari, da ragazzo problematico a figura centrale nella trama del Paradiso delle Signore, Marcello è diventato uno dei personaggi più amati della serie. Tuttavia, anche un attore del calibro di Masotti non può fare a meno di giudicare se stesso con occhi critici. E quella prima scena, per lui, è il ricordo di un lavoro non ancora perfezionato. Ma è proprio questo che rende la sua interpretazione ancora più interessante e umana: un attore che non si ferma mai, nemmeno di fronte al successo.
Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…
Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…
Aurora Ramazzotti e i consigli per far crescere una pianta di avocado in casa: ecco…
Il Paradiso delle Signore è uno dei prodotti più amati della Rai. Nato come fiction…
Uno dei film più amati e osannati di Ridley Scott, risorge oggi per una giustissima…
Tra le migliori serie turche del momento, accanto a La notte nel cuore, La forza…