Tratto da un romanzo italiano, candidato all’Oscar: stasera in tv un film che resta addosso

Stasera in tv su Rai Movie un film italiano candidato all’Oscar: tratto da un romanzo pluripremiato.

Stasera su Rai Movie va in onda La bestia nel cuore, film diretto da Cristina Comencini e tratto dal suo romanzo omonimo, finalista al Premio Strega. Un’opera intensa, coraggiosa, che ha portato il cinema italiano agli Oscar come miglior film straniero nel 2006. Il cast è da non perdere: Giovanna Mezzogiorno (Coppa Volpi a Venezia), Luigi Lo Cascio, Alessio Boni, Angela Finocchiaro (David di Donatello) e Stefania Rocca. Volti noti, interpretazioni potenti, al servizio di una storia che non lascia indifferenti. Sabina, doppiatrice di professione, vive una vita tranquilla con il compagno Franco. Ma qualcosa si incrina. Incubi ricorrenti, ricordi confusi, un’infanzia che sembra sparita nel nulla.

Quando scopre di essere incinta, decide di affrontare quei vuoti tornando dal fratello Daniele, che vive negli Stati Uniti. La rivelazione che li attende è devastante: entrambi hanno subito abusi da parte del padre, con la madre complice nel silenzio. Il dolore non è mai stato affrontato, solo rimosso. Ma adesso è tempo di guardarlo in faccia. Una pellicola che ha ottenuto elogi e riconoscimenti ovunque, per un cast che s’immerge totalmente nell’interpretazione, senza mai esagerare o risultare poco credibile.

Un film che non ha paura di raccontare: stasera in tv va in onda La bestia nel cuore

Cristina Comencini, anche autrice della sceneggiatura, firma una regia asciutta, empatica, senza mai indulgere nel sensazionalismo. Il cuore del film batte nel punto di vista della vittima, nella sua lentezza nel ricordare, nel coraggio nel ricostruire. Le relazioni che circondano Sabina, dall’amica cieca Emilia, alla collega Maria, fino al compagno Franco, diventano uno specchio delle diverse reazioni che circondano chi vive un trauma sommerso. Giovanna Mezzogiorno è magnetica. Il suo volto trasmette ogni sfumatura del tormento interiore di Sabina. Una performance che le è valsa riconoscimenti in tutta Europa.

stasera in tv
Giovanna Mezzogiorno e Stefania Rocca: una scena da La bestia nel cuore, stasera in tv su Rai Movie

Perché vederlo stasera sul piccolo schermo, magari per la seconda volta o scoprirlo in modo inedito? Perché La bestia nel cuore è cinema italiano di qualità, tratto da una delle penne più rispettate del nostro panorama letterario. Perché parla con onestà di temi difficili: memoria, abuso, famiglia, guarigione. Un tema che, purtroppo, è sempre attuale e mai superato. Riesce a mostrare tutto con delicatezza, emozione e una scrittura profonda. Non è un film “facile”, ma è uno di quelli che restano addosso. E oggi più che mai, vale la pena rivederlo. O scoprirlo per la prima volta.

Lascia un commento