La Ruota della Fortuna corre forte: per Rai 1 e Stefano De Martino si accende l’allarme concorrenza.
La Ruota della Fortuna sta vivendo un’estate da protagonista. Il ritorno del game show su Canale 5, con Gerry Scotti alla guida, ha completamente riscritto le regole dell’access prime time, registrando ascolti in continuo aumento puntata dopo puntata. Il pubblico ha risposto con entusiasmo: dai 3,6 milioni della prima serata, si è arrivati agli oltre 4,6 milioni del 28 luglio, con picchi che superano abbondantemente il 31% di share. Un trionfo, insomma. Il dato che impressiona di più? La tenuta nella fascia 15-24 anni, dove il programma tocca il 26%. Un risultato che non solo certifica il successo del format, ma lancia un segnale molto chiaro: Mediaset ha trovato un’arma potente per sfidare il monopolio di Affari Tuoi su Rai1.
Ed è proprio qui che la partita si fa interessante. Perché se l’access prime time è sempre stato un terreno dominato da mamma Rai, soprattutto grazie all’eredità lasciata da Amadeus, l’arrivo di una concorrenza così forte riapre un confronto che si preannuncia serratissimo da settembre. Proprio per questo, ieri gli studi Rai hanno riaperto ufficialmente i battenti per le prime registrazioni degli spot promozionali della nuova stagione di Affari Tuoi. Un segnale chiaro, deciso, quasi strategico. Nessuna attesa, nessun rilassamento post-trionfo e vacanze interrotte sul più bello: Stefano De Martino e la Rai vogliono farsi trovare pronti. La nuova edizione ripartirà a settembre e il clima interno è tutt’altro che rilassato. Nessuno vuole lasciare campo libero alla nuova minaccia firmata Gerry Scotti. E i numeri, da questo punto di vista, parlano da soli.
La stagione 2024/2025 di Affari Tuoi ha viaggiato su una media superiore ai 6 milioni di spettatori con uno share intorno al 29%. Un’annata storica, impreziosita dal passaggio di testimone tra Amadeus e De Martino che non solo ha funzionato, ma ha addirittura consolidato la leadership del format. La puntata record? Oltre 7 milioni di spettatori e un picco che ha toccato il 32% di share. Numeri che hanno fatto sembrare Striscia la Notizia un lontano ricordo. Ma il vento ora potrebbe cambiare. La Ruota della Fortuna non solo piace, ma conquista pubblico trasversale. E soprattutto, crea fidelizzazione. Una qualità che, in access prime time, fa tutta la differenza del mondo. Da qui la necessità per De Martino e la Rai di rimettersi subito in moto, senza aspettare settembre.
Il ritorno della Ruota ha riportato freschezza e competitività in una fascia oraria dove, per troppo tempo, la partita sembrava chiusa in partenza. Ora la sfida è reale. Rai 1 non può permettersi di sottovalutare un format che viaggia forte e che potrebbe erodere spettatori proprio nel cuore del suo zoccolo duro. Il messaggio è chiaro: la prossima stagione televisiva si giocherà proprio in quella mezz’ora prima del prime time. Dove, tra pacchi e ruote, si decideranno equilibri e numeri. E dove ogni punto di share varrà come oro.
Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…
Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…
Aurora Ramazzotti e i consigli per far crescere una pianta di avocado in casa: ecco…
Il Paradiso delle Signore è uno dei prodotti più amati della Rai. Nato come fiction…
Uno dei film più amati e osannati di Ridley Scott, risorge oggi per una giustissima…
Tra le migliori serie turche del momento, accanto a La notte nel cuore, La forza…