Manca una settimana: Mediaset chiude il set di una fiction attesissima (non I Cesaroni)

Mediaset annuncia la fine delle riprese della nuova stagione di una fiction tra le più attese.

La fiction Mediaset Vanina – Un vicequestore a Catania si prepara a tornare sul piccolo schermo con una seconda stagione che promette ancora più suspense, azione e colpi di scena. Dopo il successo della prima stagione, andata in onda su Canale 5 nella primavera del 2024, le nuove puntate sono ormai quasi pronte: manca solo una settimana alla fine delle riprese, come ha annunciato la stessa Giusy Buscemi, protagonista indiscussa della serie. Il set siciliano si anima nuovamente per raccontare le avventure di Vanina Guarrasi, vicequestore determinata ma tormentata, tornata a vivere a Catania dopo anni nell’Antimafia palermitana. La seconda stagione, sempre tratta dai romanzi di Cristina Cassar Scalia e diretta da Davide Marengo e Riccardo Mosca, sarà composta da quattro episodi da 100 minuti ciascuno.

La fiction rimarrà fedele allo stile narrativo già consolidato: ogni puntata avrà un caso di cronaca principale, ma non mancheranno i risvolti personali e i nodi irrisolti della protagonista. Tra i temi centrali ritroveremo la minaccia anonima lanciata contro Vanina nel finale della prima stagione: quel proiettile lasciato davanti alla foto del padre, ucciso dalla mafia, ha riaperto vecchie ferite e messo in moto un nuovo filone narrativo. La trama si muoverà quindi tra nuove indagini, legami familiari complessi, e il sospetto crescente della presenza di una talpa all’interno della squadra omicidi.

Vanina 2 su Canale 5: Mediaset punta sempre più sulle fiction

Accanto a Vanina torneranno i volti noti del cast: Giorgio Marchesi nei panni del giudice Malfitano, Claudio Castrogiovanni come Spanò e Corrado Fortuna nei panni del dottor Monterreale. La città di Catania, ancora una volta, avrà un ruolo da coprotagonista: le riprese si sono svolte in Piazza Bellini, Castello Ursino, Ognina, ma anche in nuove zone come La Plaia e Piazza Mazzini, per un viaggio visivo e narrativo nella Sicilia contemporanea. È stata proprio Giusy Buscemi a condividere sui social la notizia che i fan attendevano da settimane: le riprese stanno per concludersi, manca solo una settimana e la macchina della post-produzione potrà iniziare a lavorare a pieno regime in vista del debutto nell’autunno 2025 su Canale 5.

fiction mediaset
Giusy Buscemi sul set di Vanina 2

L’attrice ha ringraziato cast e troupe, rivelando anche qualche dettaglio dietro le quinte, come le notti passate a girare nel cuore pulsante di Catania e le nuove sfide emotive affrontate dal suo personaggio. L’annuncio ha subito fatto il giro dei social, alimentando l’attesa per una stagione che punta a rafforzare la presenza di Mediaset nel segmento delle fiction crime italiane di qualità, e ad attirare ancora una volta il pubblico anche su Mediaset Infinity, dove la prima stagione ha ottenuto numeri importanti e attualmente, è in replica proprio il venerdì sera su Canale 5.

Lascia un commento