Stefano De Martino superstar? Il successo di Affari Tuoi scricchiola di fronte alla vera sfida: Gerry Scotti.
Stefano De Martino è stato incensato come il nuovo volto d’oro della Rai. Affari Tuoi vola negli ascolti, supera i 6 milioni di telespettatori, tocca picchi da oltre 32% di share e si trasforma, secondo molti nel nuovo fenomeno della televisione italiana. Ma c’è un dettaglio che in pochi hanno il coraggio di dire: dov’è la concorrenza? Fino a ieri, Canale 5 schierava Striscia la Notizia. Un programma che una volta faceva tremare gli ascolti ma che oggi fatica a superare il 15% di share, lasciando il campo libero a chiunque proponga un’alternativa appena convincente. E così, mentre la Rai festeggiava il “successo senza precedenti” di De Martino, il pubblico semplicemente non aveva nulla di meglio da guardare. Poi è arrivato Gerry Scotti.
Nel cuore dell’access prime time, dove un tempo si giocavano le vere battaglie tra Rai e Mediaset, Gerry Scotti ha rispolverato La Ruota della Fortuna e ha rimesso in discussione tutto. Non solo nostalgia: il game show ha convinto, divertito, e con numeri alla mano, minacciato seriamente il predominio di Affari Tuoi. Il debutto parla chiaro: oltre 3,6 milioni di spettatori e uno share del 21,9%. Poi la crescita, fino al 25,4% il 17 luglio. Canale 5, dopo anni di gestione fallimentare dell’access, torna in partita. E non con un prodotto nuovo, ma con un cult che trova nuova linfa proprio grazie a Gerry Scotti e al traino di Temptation Island. Ecco allora che il “fenomeno De Martino” inizia a tremare. Non perché lui stia facendo male, ma perché finora ha vinto una gara… correndo da solo.
Guardiamo le cose per quello che sono: Affari Tuoi ha stracciato la concorrenza, questo è innegabile. Ma l’ha fatto mentre dall’altra parte c’era un programma, Striscia, che da tempo non riesce più a parlare al pubblico giovane. In un panorama televisivo dove l’alternativa era praticamente inesistente, il successo era quasi scontato. Quando però la concorrenza si è fatta vera, i numeri hanno cominciato a raccontare una storia diversa. La Ruota della Fortuna ha dimostrato che il pubblico italiano è pronto a cambiare canale, se gli si propone un contenuto all’altezza. Altro che “fenomeno assoluto”. Forse, De Martino è stato semplicemente il migliore, in un’arena vuota.
Il successo di Stefano De Martino resta importante, soprattutto per come ha saputo raccogliere l’eredità pesantissima di Amadeus. Ma non si può più parlare di dominio assoluto. L’arrivo di un concorrente forte ha cambiato la partita. E lo share di Affari Tuoi potrebbe calare nel momento in cui Canale 5 dimostra di essere ancora viva e capace di osare. Il pubblico, intanto, ha lanciato un messaggio chiaro: vuole gioco, leggerezza, ritmo. E se La Ruota della Fortuna continuerà a crescere, per la prima volta dopo anni la Rai dovrà davvero guadagnarsi la vittoria sera dopo sera.
Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…
Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…
Aurora Ramazzotti e i consigli per far crescere una pianta di avocado in casa: ecco…
Il Paradiso delle Signore è uno dei prodotti più amati della Rai. Nato come fiction…
Uno dei film più amati e osannati di Ridley Scott, risorge oggi per una giustissima…
Tra le migliori serie turche del momento, accanto a La notte nel cuore, La forza…