Maria De Filippi e Filippo Bisciglia: amicizia di ferro, ma quel litigio in diretta prima di Temptation Island, resta indimenticabile.
Il rapporto tra Maria De Filippi e Filippo Bisciglia è uno dei più solidi e longevi nel panorama televisivo italiano. La loro collaborazione su Temptation Island ha contribuito a rendere il programma un vero fenomeno estivo, tanto da dominare le tendenze anche in questa nuova edizione 2025. Eppure, anche le amicizie più vere possono attraversare momenti di tensione. Uno su tutti: quel celebre litigio avvenuto durante Amici Celebrities nel 2019, quando i toni tra i due si accesi davanti a milioni di spettatori. Maria De Filippi è molto più che la produttrice di Temptation Island. Il suo coinvolgimento è totale: segue ogni fase, dalla scelta delle coppie fino al montaggio. Non appare mai in video, ma chi lavora sul set lo sa: è sempre lì, anche durante le riprese, a fianco di Bisciglia, pronta a dare indicazioni, a suggerire toni e sfumature, a limare i dettagli che fanno la differenza.

Filippo Bisciglia, da parte sua, è diventato un volto imprescindibile del programma. Ha uno stile empatico, pacato, mai invadente. E spesso ha sottolineato quanto il lavoro con Maria abbia influenzato positivamente la sua carriera. In più occasioni ha detto chiaramente: “Devo tutto a Maria De Filippi”. Non è raro vederli insieme nei momenti di pausa. Durante le registrazioni, raccontano diversi membri della produzione, Maria e Filippo amano giocare a carte per scaricare la tensione. Un’abitudine diventata quasi un rituale. Un dettaglio che racconta molto del clima dietro le quinte: rilassato, umano, familiare. E questo è merito della leadership di Maria, capace di far sentire tutti parte di qualcosa.
Maria De Filippi, Filippo Bisciglia e quel litigio durante Amici Celebrities: “Se vuoi litigare, litighiamo davanti a tutti”
Ma non tutto è stato sempre rosa e fiori. Gli spettatori più attenti ricorderanno un episodio particolare, diventato oggi oggetto di curiosità e di “rewatch” sui social. Durante una puntata di Amici Celebrities, Biscigliam allora concorrente nella squadra bianca ebbe un acceso diverbio proprio con Maria. In diretta, davanti a pubblico e giudici, la conduttrice non esitò a prendere la parola e a rimproverarlo pubblicamente: “Se vuoi litigare, litighiamo davanti a tutti”. Una frase diventata iconica, simbolo di uno stile diretto e senza filtri che da sempre contraddistingue Maria. In quell’occasione, il tono fu fermo, quasi materno, ma non privo di tensione. Filippo, spiazzato, cercò di spiegarsi, ma la discussione rimase scolpita nella memoria dei fan. Nonostante lo scontro, i due hanno continuato a lavorare fianco a fianco senza che ci fossero mai ripercussioni pubbliche. Nessuna polemica sui giornali, nessun distacco social.
Ma qualcuno se lo ricorda quando Maria e Filippo litigarono ad Amici Celebrities? Che tempi ✈️✈️#TemptationIsland #AscoltiTv pic.twitter.com/6xae5TkXHD
— Boomerissima (@Boomerissima) July 18, 2025
Anzi, nei mesi successivi, la loro intesa sembrò rafforzarsi. La dimostrazione? Le edizioni successive di Temptation Island hanno visto un Bisciglia sempre più sicuro del suo ruolo e una Maria sempre più presente, anche se lontana dalle telecamere. Oggi il loro rapporto è più solido che mai. Nessun’altra figura, negli ultimi dieci anni, è riuscita a creare con Maria De Filippi un’intesa professionale simile a quella di Filippo Bisciglia. Forse perché c’è rispetto, ma anche sincerità. E a volte, tra due persone che si stimano davvero, può capitare di discutere. L’importante è saperlo fare alla luce del sole, come successe in quella puntata di Amici Celebrities. Con l’edizione 2025 di Temptation Island ormai entrata nel vivo e numeri record di ascolti, quel vecchio litigio torna a far parlare il web. Un momento amarcord che oggi acquista nuovi significati, e che dimostra quanto siano vere e umane anche le relazioni tra chi lavora sotto i riflettori.
