Moretti sta tornando con il film più intenso e drammatico della sua carriera

Nanni Moretti torna più intenso che mai con Succederà questa notte: Jasmine Trinca e Louis Garrel tra paure, amori e fantasmi del presente

Nanni Moretti ha scelto di raccontare il nostro tempo partendo da una notte qualunque. Anzi, da quella che succederà questa notte. È questo il titolo del nuovo, attesissimo film del regista romano, reduce da un periodo personale tutt’altro che facile. Dopo i recenti problemi di salute, due infarti in meno di un anno, l’ultimo ad aprile 2025, Moretti torna dietro la macchina da presa con un progetto che sa di rinascita. E lo fa con la determinazione di chi non ha mai smesso di raccontare i sentimenti umani quando fanno più male.

Al centro di questo dramma contemporaneo ci sono volti che parlano da soli. Jasmine Trinca, che torna a recitare per lui ventiquattro anni dopo La stanza del figlio, e Louis Garrel, presenza magnetica che porta nel film una fragilità tutta europea. Moretti, insieme a Valia Santella e Federica Pontremoli, ha adattato liberamente Legami, raccolta dello scrittore israeliano Eshkol Nevo. Ma il regista non si è limitato a trasporre: ha rimescolato i racconti, li ha fatti esplodere, li ha intrecciati con le paure e i desideri di oggi. Il risultato? Un film che promette di essere uno dei suoi più intimi e drammatici, ma anche uno dei più visionari. Perché tra le pieghe di relazioni che si sfaldano e sentimenti che non trovano pace, pare emergano anche echi soprannaturali. Moretti abbandona la confort zone delle sue ironie borghesi e si lancia in territori dove le certezze si incrinano, lasciando spazio a paure più profonde.

Jasmine Trinca, la musa ritrovata di Nanni Moretti

Se Succederà questa notte è uno spartiacque nella carriera recente di Moretti, lo è anche per Jasmine Trinca. Ventiquattro anni fa, la sua carriera è cominciata proprio grazie a lui. Oggi, l’attrice romana torna accanto al regista che l’ha scoperta quando ancora sognava di diventare archeologa. Il loro sodalizio si rinnova, ma con nuove sfumature: Trinca interpreta un personaggio tormentato, immerso in dinamiche familiari e sentimentali complesse. Accanto a lei, Louis Garrel incarna l’ambiguità e il fascino dei legami che non si spezzano, ma si trasformano. Il resto del cast conferma l’ambizione del progetto: Angela Finocchiaro, Elena Lietti, Antonio De Matteo, Andrea Lattanzi e il francese Hippolyte Girardot completano il quadro di una storia che attraversa confini geografici ed emotivi. E sì, anche Moretti ci sarà, in una piccola parte, perché dal suo cinema non può mai del tutto sparire.

nanni moretti
Jasmine Trinca sarà nel nuovo film di Nanni Moretti

Dopo due episodi cardiaci in meno di un anno, Moretti sembra aver trasformato la paura in urgenza creativa. La sua presenza pubblica, negli ultimi mesi, è tornata energica e sorridente: dagli incontri al Cinema Sacher alle sue apparizioni ai festival, il regista ha mostrato una serenità sorprendente. Il cinema, ancora una volta, si conferma il suo rifugio e la sua salvezza. Prodotto da Sacher Film e Fandango con Rai Cinema, Succederà questa notte inizierà le riprese tra Italia e Spagna a settembre 2025. Un film che, già dal titolo, promette sorprese, inquietudini e forse anche un po’ di magia. Moretti, da sempre cronista degli affanni del nostro tempo, sembra pronto a raccontare la notte che viviamo ogni giorno, quella in cui ci specchiamo senza filtri.

Lascia un commento