VIP e Personaggi Famosi

Frassica e Verdone insieme nel film che tutti sogniamo? L’eredità di Sordi pronta a rinascere

Nino Frassica e Carlo Verdone: due nomi che bastano a evocare decenni di comicità italiana vera, popolare e senza tempo. In un’intervista recente, il comico siciliano ha lanciato un sogno che potrebbe accendere il cuore di milioni di spettatori: fare un film con Verdone. Un progetto mai realizzato ma profondamente desiderato.

Frassica lo dice senza giri di parole:Carlo Verdone è il più grande comico vivente, l’erede diretto di Alberto Sordi. E il pubblico, già solo a immaginarlo, sorride. Pensateci: lo stile nonsense e surreale di Frassica che incontra la raffinata ironia romana di Verdone. Un mix mai visto prima, e forse proprio per questo così atteso.

Frassica, classe 1950, è un pezzo di storia della televisione e del cinema italiano. Dagli esordi nei teatri di Messina fino all’incontro decisivo con Renzo Arbore. È grazie ad Arbore che arriva il successo in “Quelli della notte” (1985), dove interpreta il celebre frate Antonino da Scasazza. E poi nel 1987, con “Indietro tutta!”, dove nasce il personaggio del “bravo presentatore”.

Negli anni, Frassica è stato protagonista di Fantastico, Domenica In, Scommettiamo che…? e tante altre trasmissioni che hanno segnato un’epoca. Al cinema ha recitato in film cult come Mortacci (1989) e Vacanze di Natale ’91. Ma è soprattutto grazie alla fiction Don Matteo che, dal 2000, è entrato nelle case di tutti gli italiani nei panni del maresciallo Nino Cecchini.

Anche Carlo Verdone non ha bisogno di presentazioni. Autore, regista e attore, è considerato l’ultimo grande interprete della commedia italiana. Dai tempi di “Un sacco bello” e “Bianco, rosso e Verdone” fino ai successi più recenti, ha raccontato con ironia e delicatezza i vizi e le virtù degli italiani.

Ed è proprio questa affinità culturale e umana che potrebbe dare vita a un progetto unico. Frassica e Verdone non hanno mai lavorato insieme, ma il sogno resta aperto. E il pubblico, in fondo, lo aspetta da sempre.

Nino Frassica in Don Matteo

Frassica e Verdone, la commedia italiana che ci manca: un sogno che può diventare realtà

Sogno di fare film con Verdone“, ha detto Frassica, che oggi è anche uno dei conduttori di Festivallo. Lontano dalle solite produzioni, il film con Verdone sarebbe qualcosa di nuovo. Qualcosa che richiama l’eredità di Alberto Sordi, ma senza copiarla. Un progetto originale, capace di parlare a tutte le generazioni. Il cinema italiano ha bisogno di storie leggere ma profonde, ironiche ma vere. E chi meglio di due artisti così diversi e così complementari? La Sicilia surreale di Frassica e la Roma malinconica di Verdone potrebbero incontrarsi in una trama dove l’assurdo si mescola con il quotidiano.

Negli ultimi anni Frassica ha dimostrato grande versatilità: oltre a “Don Matteo”, ha recitato in produzioni internazionali e in fiction amate. Ha pubblicato libri, partecipato a campagne sociali e è stato protagonista di momenti indimenticabili in programmi come Che tempo che fa. Verdone, dal canto suo, continua a essere un punto di riferimento per chi ama il cinema d’autore ma accessibile, capace di far ridere e riflettere. I suoi personaggi restano vivi nell’immaginario collettivo: il timido, il logorroico, il turista spaesato, il padre in crisi.

Un film insieme sarebbe molto più di una semplice commedia. Sarebbe un evento, una dichiarazione d’amore al pubblico italiano e al nostro cinema. Per ora è solo un sogno, ma ogni sogno nasce così: da una frase detta col cuore. Frassica vuole tanto lavorare con Verdone. E noi, spettatori, non possiamo che sperarlo con lui. Chissà che proprio adesso non ci sia già qualcuno pronto a scrivere la sceneggiatura.

Francesca Niespolo

Francesca Niespolo scrive, parla e intervista per il Network TN dal 2022. Laureata in Scienze della Comunicazione – con specializzazione in radio, cinema e TV – ha un’ossessione conclamata per il mondo dello spettacolo. Che si tratti di musica, serie cult o film che fanno discutere, non si limita a raccontarli: li viviseziona con passione e una buona dose di ironia. Attenta ai dettagli e devota alla narrazione, è la persona giusta se vuoi sapere tutto, ma proprio tutto, su quello che succede nel grande circo dell’intrattenimento. Instagram: https://www.instagram.com/francescaniespolo.it/ TikTok: https://www.tiktok.com/@francesca_niespolo Spreaker: https://www.spreaker.com/podcast/primo-podcast--5100900

Francesca Niespolo

Alla vigilia di Stranger Things 5, Finn Wolfhard spiazza tutti: il nuovo film è tutt’altro che quello che pensate

Stranger Things: ormai sono giorni che non si parla d'altro. La serie più amata di…

8 minuti

Il Paradiso delle Signore, anticipazioni domani 27 novembre: che doccia fredda per Roberto!

Continuano i colpi di scena al Paradiso delle Signore: le anticipazioni della puntata in onda…

38 minuti

Stasera in tv il capolavoro di Kubrick che all’uscita fu frainteso: perché oggi è più attuale che mai

Stasera in tv su Iris alle 21:17 va in onda uno dei capolavori più amati…

1 ora

Non solo Ruota in prima serata: Mediaset lancia il trailer del prossimo torneo con Gerry Scotti

Gerry Scotti è pronto a un altro torneo in prima serata su Canale 5: non…

2 ore

Petit a Sanremo Giovani, il dettaglio che pochi hanno notato: ‘Un bel casino’ suona come un altro brano famoso

Ieri sera si è svolta una nuova manche di Sanremo Giovani, il format guidato da…

2 ore

Stasera su RaiPlay, Maria Vera Ratti in un film intenso: ogni scena brucia, dimenticate Enrica Colombo di Ricciardi

Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…

18 ore