Guida TV

Netflix accende l’estate con una nuova perla italiana: un cast rivelazione

Sta per arrivare su Netflix il film italiano più giovane, ironico e attuale dell’estate: E poi si vede.

La commedia scritta e interpretata dai Sansoni sbarca in streaming il 23 luglio, pronta a conquistare tutti con il suo mix travolgente di satira, precarietà e risate siciliane. La trama ruota attorno a tre ragazzi siciliani, tutti alla disperata ricerca di una sistemazione stabile. Federico (Federico Sansone) ha studiato giurisprudenza solo per compiacere il padre consigliere comunale. Fabrizio (Fabrizio Sansone) è avvocato solo sulla carta e affronta l’ennesimo concorso pubblico. Luca (Gabriele Cicirello), invece, ha sempre avuto la strada spianata, ma anche lui deve mettersi alla prova.

Una scena da E poi si vede su Netflix

Sullo sfondo c’è un concorso pubblico che sembra già assegnato, ma un imprevisto ribalta tutto. Da lì parte una corsa a ostacoli tra battute, colpi bassi e sogni infranti. Fino a un finale imprevedibile. La commedia diretta da Giovanni Calvaruso e scritta insieme a Fabrizio Testini affronta un tema che tocca da vicino tantissimi italiani sotto i 35: la precarietà lavorativa e il miraggio del posto fisso. Ma lo fa con leggerezza, ritmo e una lingua fresca, capace di ridere anche sulle ingiustizie del sistema. Non mancano le stoccate alla raccomandazione all’italiana, alla burocrazia eterna dei concorsi pubblici, alla frustrazione di chi ha studiato per anni e si ritrova fermo al palo. Temi pesanti, trattati però con satira intelligente, senza moralismi né retorica.

Il cast giovane che fa scintille: i Sansoni sbarcano su Netflix

Il cuore del film è il trio protagonista. I fratelli Sansone portano sullo schermo tutta la loro esperienza comica dai social e dal teatro, con dialoghi brillanti e tempi comici perfetti. Accanto a loro spicca Gabriele Cicirello, volto emergente del cinema siciliano. A impreziosire il tutto, un cast di contorno di altissimo livello: Donatella Finocchiaro è una senatrice inflessibile e divertente. Ester Pantano, già nota per Makari, interpreta la fidanzata di Fabrizio con delicatezza. Domenico Centamore, Paola Minaccioni e Paride Benassai aggiungono spessore e comicità.

Presente anche Maurizio Bologna, in uno dei suoi ultimi ruoli prima della scomparsa: il film gli è dedicato. Dopo un buon passaggio in sala, con un incasso che ha superato i 230.000 euro, E poi si vede arriva in esclusiva su Netflix dal 23 luglio, pronto a raggiungere un pubblico ancora più ampio. È la commedia italiana del momento: fresca, attuale, con un ritmo serrato e zero fronzoli. Perfetta per chi cerca qualcosa di diverso dalle solite serie, per chi vuole ridere senza spegnere il cervello e per chi si riconosce in quella generazione sospesa tra sogni, curriculum e disillusione.

Giusy Palombo

Mi chiamo Giusy Palombo, sono giornalista dal 2021. Mi occupo di spettacolo, gossip e tv, lifestyle e musica. La comunicazione è la strada che ho deciso di intraprendere. Tiktoker con oltre un milione di interazioni TikTok: @giusyindiretta Instagram: @giusyindiretta Linkedin: Giuseppina Palombo

Giusy Palombo

Il calciatore più amato di sempre diventa un cartone animato: un omaggio moderno alla sua leggenda

Un calciatore rimane tale a vita. La storia presente e passata del calcio è fatta,…

17 minuti

Ballando con le Stelle, aria di tempesta: “Barbara D’Urso ha preso una decisione definitiva”

Termina il percorso di Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle e per sua volontà?…

48 minuti

Alla vigilia di Stranger Things 5, Finn Wolfhard spiazza tutti: il nuovo film è tutt’altro che quello che pensate

Stranger Things: ormai sono giorni che non si parla d'altro. La serie più amata di…

1 ora

Il Paradiso delle Signore, anticipazioni domani 27 novembre: che doccia fredda per Roberto!

Continuano i colpi di scena al Paradiso delle Signore: le anticipazioni della puntata in onda…

2 ore

Stasera in tv il capolavoro di Kubrick che all’uscita fu frainteso: perché oggi è più attuale che mai

Stasera in tv su Iris alle 21:17 va in onda uno dei capolavori più amati…

2 ore

Non solo Ruota in prima serata: Mediaset lancia il trailer del prossimo torneo con Gerry Scotti

Gerry Scotti è pronto a un altro torneo in prima serata su Canale 5: non…

3 ore