Il Paradiso delle Signore, Luca Ferrante in esclusiva: “Non avrei agito come Botteri”

La dichiarazione esclusiva di Luca Ferrante su Gianlorenzo Botteri e la sua trama a Il Paradiso delle Signore.

“Mi sarei arrabbiato molto, d’altronde come ha fatto Gianlorenzo. Mi sarei però tutelato, avrei nascosto i miei gioielli meglio” È con questa frase, tanto schietta quanto ironica, che Luca Ferrante ha risposto alla nostra domanda durante un aperitivo esclusivo tenutosi all’Italian Global Series Festival di Riccione. L’attore, che ne Il Paradiso delle Signore interpreta Gianlorenzo Botteri, ha dimostrato di avere una visione molto lucida e profondamente umana, della distanza che separa lui dal personaggio che veste ogni pomeriggio su Rai 1. L’occasione era speciale: un incontro ravvicinato con il cast della celebre soap italiana che continua a conquistare milioni di telespettatori. Tra abiti di scena, chiacchiere informali e brindisi, ho avuto modo di scambiare qualche parola proprio con Ferrante, concentrandomi su uno dei nodi narrativi più delicati della scorsa stagione: il tradimento orchestrato da Giulia Furlan ai danni di Botteri, con il furto dei suoi bozzetti.

Alla mia domanda su come avrebbe reagito, nella vita reale, a un tradimento simile, Ferrante non ha esitato: “Mi sarei arrabbiato molto, d’altronde come ha fatto Gianlorenzo. Mi sarei però tutelato, avrei nascosto i miei gioielli meglio (si riferisce ai bozzetti). Lo avrei fatto tenendo in considerazione la persona dall’altra parte. Avrei sicuramente preso delle precauzioni”. Una risposta che sottolinea chiaramente una frattura tra attore e personaggio. Se Botteri si è lasciato travolgere dalle emozioni e dall’inganno, Ferrante mostra invece un approccio più razionale, quasi protettivo verso sé stesso. Queste parole non solo rivelano il lavoro psicologico che un attore compie sul proprio ruolo, ma anche quanto la scrittura de Il Paradiso delle Signore riesca a costruire figure complesse e realistiche, capaci di suscitare immedesimazione e dibattito.

Cosa ci aspetta nella decima stagione de Il Paradiso delle Signore? Cosa farà Botteri?

La decima stagione della serie, in partenza da settembre 2025, promette scintille. Gianlorenzo Botteri, al centro della narrazione negli ultimi mesi, ripartirà con una nuova collezione che porterà la sua firma e quella di Delia Bianchetti. La loro collaborazione professionale, nata tra sketch, sogni e sguardi intensi, si trasformerà in qualcosa di più stabile? Dopo una stagione fatta di tira e molla, paure e dichiarazioni a cuore aperto, la coppia sembrerebbe pronta a consolidarsi. Ma, come sempre accade al Paradiso, le difficoltà sono dietro l’angolo. Tra le incognite della nuova stagione: un ritorno di fiamma? Anche se Giulia Furlan non farà più parte del cast, la sua ombra potrebbe aleggiare ancora nella mente di Botteri, soprattutto se dovessero emergere nuove verità sul plagio della collezione.

il paradiso delle signore
Luca Ferrante e Flavio Parenti all’Italian Global Series Festival per la mostra dedicata a Il Paradiso delle Signore

Il figlio di Botteri avrà un ruolo più centrale? I fan sperano in una maggiore esplorazione della sua sfera familiare. Delia e Gianlorenzo sono davvero pronti per una vita insieme? Le differenze d’età, le responsabilità e il confronto con la modernità degli anni Sessanta potrebbero mettere alla prova la coppia. Intanto, la rivalità con la Galleria Milano Moda continuerà a tenere alta la tensione. Anche senza Giulia, è probabile che un nuovo antagonista entri in scena, pronto a sfidare la creatività e il talento di Gianlorenzo. L’incontro con Luca Ferrante e con tutto il cast, ha confermato una volta di più quanto Il Paradiso delle Signore sia qualcosa di più di una semplice fiction. È un racconto corale, vivo, che cresce con il pubblico e grazie al pubblico. E ascoltare le parole degli attori, lontano dal set, permette di cogliere sfumature che in tv restano nascoste. Ferrante, con la sua onestà e il suo carisma, ha lasciato intendere che anche nella prossima stagione il suo Gianlorenzo continuerà a sorprendere. Magari, stavolta, con qualche precauzione in più.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppina Palombo (@giusyindiretta)

Lascia un commento