Stasera in tv c’è Le belve: un thriller teso e poco capito con un cast stellare.
Stasera su Canale 20 arriva un film che non ha mai avuto davvero il riconoscimento che meritava, ma che sa tenere incollati allo schermo: Le belve (Savages), diretto da Oliver Stone e tratto dal romanzo di Don Winslow. Un thriller pulp dal ritmo serrato, tra colori acidi, violenza spietata e triangoli amorosi in stile California-Messico. Siamo di fronte a una storia che mescola droga, potere e sentimenti in modo brutale, ma anche affascinante. E nonostante le critiche altalenanti ricevute all’uscita nel 2012, il film conserva ancora oggi una sua forza, soprattutto grazie a un cast di tutto rispetto.

Il film segue Ben (Aaron Taylor-Johnson), un idealista botanico esperto di marijuana, e Chon (Taylor Kitsch), un ex Navy SEAL più incline all’uso della forza. I due condividono un amore libero e complicato con Ophelia “O” (una sorprendente Blake Lively, ben lontana dai suoi ruoli più patinati). Quando un cartello messicano capitanato dalla spietata Elena Sánchez (Salma Hayek, magnetica e inquietante) entra nella loro vita, tutto cambia. Il rapimento di Ophelia li costringe a scelte estreme, mentre la tensione cresce minuto dopo minuto.
Suspense, violenza e attori in stato di grazia: stasera in tv Le belve è tutto quello che vorrai vedere
Tra i veri protagonisti spiccano due nomi: Benicio Del Toro, in un ruolo grottesco e feroce come il sicario Lado, e John Travolta, poliziotto corrotto con doppio gioco sempre pronto. Entrambi offrono interpretazioni intense e ironiche, che alzano il livello del film. La regia di Oliver Stone è viscerale, giocosa, mai banale. Certo, qualche eccesso visivo può dividere, ma il tono da graphic novel e l’atmosfera psichedelica funzionano. Le belve non è il suo film migliore, ma è uno dei più liberi e sinceri. Un film sottovalutato che merita una seconda chance.
Le belve infatti, è stato accolto in modo tiepido, forse per colpa delle aspettative troppo alte. Ma rivisto oggi, a distanza di anni, riesce a sorprendere. I temi trattati (proibizionismo, corruzione, moralità ambigua) sono più attuali che mai.
Non aspettarti un film rassicurante. Ma se cerchi un thriller che osa, con personaggi mai del tutto buoni o cattivi, e una narrazione che non ha paura di sporcarsi le mani, allora Le belve è la scelta giusta per la tua serata. Blake Lively, Benicio Del Toro, Salma Hayek, John Travolta: se un cast del genere non ti incuriosisce, forse nessun film potrà farlo. Le belve è l’occasione perfetta per scoprire (o riscoprire) un titolo ingiustamente trascurato. Stasera su Canale 20: sintonizzati, ne vale la pena.
