Citofonare Rai 2 a rischio? Le mosse di Simona Ventura fanno tremare il programma.
A Viale Mazzini si respira aria di incertezza. Secondo indiscrezioni sempre più insistenti, Citofonare Rai 2, il contenitore domenicale condotto da Paola Perego e Simona Ventura, potrebbe non tornare nella prossima stagione televisiva. E il motivo sarebbe proprio legato ai continui spostamenti di Ventura tra le reti: Rai, Mediaset, Discovery… un vero e proprio “gioco delle tre emittenti” che, alla lunga, potrebbe diventare un boomerang. Simona Ventura, oggi senza vincoli contrattuali esclusivi, si è mossa negli ultimi anni con grande libertà, partecipando a progetti molto diversi tra loro e su reti concorrenti. Un esempio? La recente presenza a Che Tempo che Fa sul Nove e, a distanza di poche settimane, la sua presenza come opinionista a L’Isola dei Famosi su Canale 5.
Un dinamismo che ha portato visibilità e versatilità, ma che internamente alla Rai inizia a far storcere qualche naso. Se da un lato la sua figura resta amatissima dal pubblico e rassicurante per lo zoccolo duro del daytime domenicale, dall’altro c’è chi, nei corridoi della tv di Stato, considera queste “fughe” una mancanza di fedeltà alla rete. E in un periodo in cui si prevede un drastico ridimensionamento dei palinsesti, anche una figura del calibro di Ventura potrebbe trovarsi fuori dal progetto.
Dal suo esordio nel 2021, Citofonare Rai 2 ha portato nelle case degli italiani un clima leggero, spensierato e profondamente domenicale. Con i suoi servizi in esterna, i collegamenti dalle piazze italiane, le rubriche comiche e culturali e gli amati giochi telefonici, ha saputo conquistarsi una fetta di pubblico affezionato. Nonostante ciò, si tratta pur sempre di un format ricco, con un cast fisso importante (Gene Gnocchi, Rossella Erra, Antonella Elia, Simon & The Stars, tra gli altri) e una macchina produttiva imponente. Alla luce dei possibili tagli previsti per l’autunno 2025, anche un programma “di successo” rischia di essere sacrificato.
Non aiutano le indiscrezioni su un forte ridimensionamento del daytime di Rai 2, né la voce, sempre più insistente secondo cui Gigi Marzullo potrebbe essere il volto simbolo dei tagli in arrivo. Per il momento nulla è ufficiale. Le certezze arriveranno solo a luglio, quando verranno presentati i nuovi palinsesti Rai direttamente dal Centro Produzione di Napoli. Ma tra i bene informati, la sensazione è che Citofonare Rai 2 potrebbe non far parte della nuova stagione. E il continuo “migrare” di Simona Ventura, questa volta, potrebbe aver pesato nel bilancio finale.
Beautiful come tutti i giorni dal lunedì al sabato, torna domani per tenere compagnia ai…
La Promessa tutti i giorni con un nuovo episodio su Rete 4: le anticipazioni di…
Un calciatore rimane tale a vita. La storia presente e passata del calcio è fatta,…
Termina il percorso di Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle e per sua volontà?…
Stranger Things: ormai sono giorni che non si parla d'altro. La serie più amata di…
Continuano i colpi di scena al Paradiso delle Signore: le anticipazioni della puntata in onda…