Serie e Soap

Luisa Ranieri non si ferma più: fiction Rai con un giovane attore da incassi record

La Preside, la nuova fiction Rai con Luisa Ranieri e il giovane talento italiano da incassi stellari.

Il palcoscenico del Taormina Film Festival si conferma ancora una volta trampolino di lancio per le grandi produzioni italiane. Tra i titoli più attesi c’è La Preside, la nuova fiction di Rai 1 ispirata alla figura reale di Eugenia Carfora, preside simbolo di legalità e riscatto sociale al Parco Verde di Caivano. Ad interpretarla è Luisa Ranieri, già premiata con il Taormina Creativity Award per l’intensità e la dedizione che porta in ogni ruolo. Accanto alla protagonista, nel cast spicca un nome che i fan del cinema italiano hanno imparato ad amare nel giro di pochissimo tempo: Luigi D’Oriano, volto rivelazione del film cult Mixed by Erry. Con la sua interpretazione di Enrico Frattasio, D’Oriano ha saputo conquistare critica e pubblico, portando sullo schermo un personaggio complesso e umano.

Ora, dopo il successo al cinema, approda nel mondo della fiction targata Rai, portando freschezza, carisma e un’intensità già riconosciuta dai più importanti premi italiani. Il suo ingresso in La Preside è destinato a far parlare: segna infatti una delle prime transizioni significative dal grande al piccolo schermo per uno degli attori più promettenti della sua generazione. Nel progetto è coinvolta anche Ludovica Nasti, già amata dal pubblico per il ruolo di Lila nella serie internazionale L’Amica Geniale. La sua presenza contribuisce a rafforzare il peso narrativo della fiction, portando ancora più autenticità alle storie dei giovani che ruotano attorno alla figura della preside Carfora.

Luisa Ranieri: La Preside su Rai 1 con un cast giovane ed eterogeneo

Con Ranieri, D’Oriano e Nasti, Rai mette in campo un trio di interpreti capaci di restituire tutta la forza emotiva e sociale del racconto. Un racconto di coraggio, ambientato tra Napoli e Roma: le riprese sono iniziate alla fine di febbraio 2025. La messa in onda è prevista per l’autunno 2025, o al più tardi nella primavera 2026. La fiction racconta il lavoro quotidiano di Eugenia Carfora, impegnata a trasformare la scuola in un presidio di legalità in uno dei quartieri più complessi d’Italia.

Nel cast de La Preside con Luisa Ranieri, anche Luigi D’Oriano dopo Mixed by Erry

La produzione è a opera di Luca Zingaretti, che ha affiancato sua moglie in questa delicata, ma necessaria impresa: stavolta sul piccolo schermo dopo una serie di copiosi successi al cinema.  Non si tratta della solita fiction scolastica: La Preside punta dritto al cuore del pubblico raccontando storie vere, di ragazzi veri, di famiglie e docenti che ogni giorno lottano contro il degrado, l’abbandono e la violenza. Un mix tra dramma sociale e speranza che promette di diventare un punto fermo del palinsesto Rai.

Giusy Palombo

Mi chiamo Giusy Palombo, sono giornalista dal 2021. Mi occupo di spettacolo, gossip e tv, lifestyle e musica. La comunicazione è la strada che ho deciso di intraprendere. Tiktoker con oltre un milione di interazioni TikTok: @giusyindiretta Instagram: @giusyindiretta Linkedin: Giuseppina Palombo

Giusy Palombo

Alla vigilia di Stranger Things 5, Finn Wolfhard spiazza tutti: il nuovo film è tutt’altro che quello che pensate

Stranger Things: ormai sono giorni che non si parla d'altro. La serie più amata di…

2 minuti

Il Paradiso delle Signore, anticipazioni domani 27 novembre: che doccia fredda per Roberto!

Continuano i colpi di scena al Paradiso delle Signore: le anticipazioni della puntata in onda…

33 minuti

Stasera in tv il capolavoro di Kubrick che all’uscita fu frainteso: perché oggi è più attuale che mai

Stasera in tv su Iris alle 21:17 va in onda uno dei capolavori più amati…

1 ora

Non solo Ruota in prima serata: Mediaset lancia il trailer del prossimo torneo con Gerry Scotti

Gerry Scotti è pronto a un altro torneo in prima serata su Canale 5: non…

2 ore

Petit a Sanremo Giovani, il dettaglio che pochi hanno notato: ‘Un bel casino’ suona come un altro brano famoso

Ieri sera si è svolta una nuova manche di Sanremo Giovani, il format guidato da…

2 ore

Stasera su RaiPlay, Maria Vera Ratti in un film intenso: ogni scena brucia, dimenticate Enrica Colombo di Ricciardi

Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…

18 ore