Francesco Panella e il suo format: un viaggio nel gusto che conquista.
Francesco Panella non smette mai di raccontare storie, profumi e tradizioni legate alla cucina italiana. Con il suo format ormai amatissimo, tra social e televisione, l’imprenditore romano continua a portare i suoi follower in un viaggio autentico tra piatti iconici e locali simbolo della nostra cultura gastronomica. Stavolta, ha deciso di fermarsi proprio nella sua città, Roma, scegliendo un luogo che più di altri rappresenta la romanità: il ristorante Sora Lella, uno scrigno di sapori e memoria che affaccia sull’Isola Tiberina.
Il nome Sora Lella evoca istantaneamente il sorriso e la voce inconfondibile di Elena Fabrizi, attrice e cuoca che ha fatto la storia del cinema e della cucina romana. Ma dietro quel nome c’è anche un ristorante che da tre generazioni porta avanti con amore la sua eredità culinaria. Situato in una posizione privilegiata, tra i vicoli di Trastevere e il cuore storico della capitale, Sora Lella è molto più di un ristorante: è un simbolo nel cuore della Capitale. Quando Francesco Panella ha varcato la soglia del locale, lo ha fatto con la curiosità e il rispetto di chi conosce bene il valore della tradizione. Ad accoglierlo, l’atmosfera familiare che ha reso celebre questo ristorante, fatta di tovaglie a quadri, foto in bianco e nero, e il profumo inconfondibile di una cucina che non ha bisogno di mode per farsi amare. Ma cosa ha ordinato dunque tra le variegate proposte presenti nel menù? Spoiler: non lo ha nemmeno sfogliato.

Francesco Panella da Sora Lella a Roma: il pollo con i peperoni è sempre la sua scelta
Tra i piatti proposti, uno in particolare ha catturato l’attenzione dell’imprenditore. Un piatto che è un manifesto della romanità, un omaggio alla semplicità che diventa grandezza quando a cucinarla c’è passione: il pollo con i peperoni. Francesco non ha esitato un secondo: ha ordinato quello che molti considerano il “piatto di battaglia” del locale. Il verdetto? Panella lo ha descritto come “dolce e succoso”, in perfetto equilibrio tra memoria e attualità. Un’esperienza che racconta tutto quello che ama della cucina italiana: onestà, sapore e una storia dietro ogni morso. Il pollo con i peperoni è uno dei piatti simbolo della cucina romana. Semplice, gustoso e pieno di storia. Sora Lella lo preparava così.
Visualizza questo post su Instagram
Ingredienti
1 pollo a pezzi (meglio se ruspante)
3-4 peperoni rossi o gialli (meglio a 4 punte)
1 cipolla
300-500 g di pomodori pelati
2 spicchi d’aglio (facoltativi)
Olio evo, sale, pepe
½ bicchiere di vino bianco
Fai rosolare il pollo con olio, sale e pepe finché è dorato. Sfuma con vino bianco. In un’altra padella soffriggi la cipolla (e aglio se usi), aggiungi i peperoni a listarelle e dopo qualche minuto unisci i pomodori. Cuoci finché il sugo si restringe. Quando il pollo è quasi pronto (dopo 30 minuti), versa il sugo nella padella e lascia insaporire per altri 10 minuti. I consigli di Sora Lella sono quelli di scegliere: peperoni dolci a 4 punte. Cottura separata per sapori più intensi. Piatto da gustare rigorosamente con le mani: un piatto rustico e verace, che sa di casa e di Roma vera.
