Hai solo poche ore per guardarlo su Netflix. Oggi, venerdì 13 giugno, Big Wedding esce dal catalogo. Se ti piacciono le commedie piene di star, è il momento giusto. Non è solo un film. È un concentrato di volti iconici del cinema americano: Robert De Niro, Diane Keaton, Susan Sarandon, Robin Williams. Quattro premi Oscar in una sola pellicola. Più un cast giovane e brillante: Amanda Seyfried, Katherine Heigl, Ben Barnes, Topher Grace. Un’occasione rara. Non capita spesso di vederli insieme. E tutto ruota attorno a un matrimonio. Anzi, a un grande segreto che rischia di farlo saltare.
Big Wedding, diretto da Justin Zackham, è uscito nel 2013. Ma oggi ha ancora molto da dire. È ironico, leggero, sorprendentemente tenero. E sì, fa anche riflettere. In un tempo in cui i rapporti familiari sembrano sempre più complessi, questo film mette tutto in scena con il sorriso. Ma senza dimenticare le ombre. La storia è ambientata in Connecticut. Alejandro, giovane uomo adottato da Don ed Ellie Griffin, sta per sposare Missy. Ma c’è un ostacolo. La madre biologica di Alejandro, fervente cattolica colombiana, non sa che i suoi genitori adottivi si sono lasciati da anni.
Per non deluderla, Alejandro chiede loro di fingere di essere ancora sposati. Bebe, attuale compagna di Don ed ex migliore amica di Ellie, è costretta a fare un passo indietro. Il disastro è annunciato. Da qui nasce una commedia degli equivoci piena di momenti imbarazzanti, segreti svelati e risate amare. Tutti i personaggi devono affrontare qualcosa. E nessuno ne esce uguale a prima.
Big Wedding è il remake di Mon frère se marie, film francese del 2006 diretto da Jean-Stéphane Bron. Ma ci sono molti altri dettagli interessanti da sapere. Le torte di matrimonio che si vedono sullo schermo sono vere. Le ha realizzate Buddy Valastro, il famoso “Boss delle Torte”. Robin Williams veste di nuovo i panni di un prete. Lo aveva già fatto in Licenza di matrimonio nel 2007. Una scelta che aggiunge tenerezza al suo personaggio. Amanda Seyfried interpreta ancora una volta una fidanzata alle prese con una famiglia disfunzionale. Lo aveva fatto anche in Mamma Mia!. Un ruolo che le calza a pennello.
Le riprese si sono svolte a Greenwich e Darien, due cittadine del Connecticut. Luoghi pieni di fascino e ideali per rappresentare l’America da cartolina. Il film ha incassato 46,5 milioni di dollari nel mondo. Il budget? 35 milioni. Non un flop, ma neanche un trionfo.
Big Wedding non ha cambiato il cinema. Non ha riscritto il genere delle commedie matrimoniali. Ma ha lasciato un piccolo segno. Quello di un film capace di farci compagnia, anche quando non è perfetto. Oggi più che mai, ha senso guardarlo. Proprio perché racconta di famiglia, di secondi inizi, di bugie a fin di bene. E lo fa con un cast che raramente abbiamo visto così complice. Se cerchi una commedia da vedere stasera, una che ti faccia ridere e magari anche commuovere, non perderti Big Wedding. È su Netflix ancora per qualche ora. Domani sarà troppo tardi.
Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…
Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…
Aurora Ramazzotti e i consigli per far crescere una pianta di avocado in casa: ecco…
Il Paradiso delle Signore è uno dei prodotti più amati della Rai. Nato come fiction…
Uno dei film più amati e osannati di Ridley Scott, risorge oggi per una giustissima…
Tra le migliori serie turche del momento, accanto a La notte nel cuore, La forza…