Tutti pazzi per la pokè di Giovanna Civitillo: alternativa leggera e sfiziosa all’insalata di riso.
Con l’arrivo del caldo, la voglia di cucinare piatti elaborati va un po’ in vacanza. Inizia invece la caccia a ricette fresche, colorate e facili da preparare. E allora perché non cambiare musica e mettere da parte la solita insalata di riso? In una delle ultime puntate di È Sempre Mezzogiorno su Rai 1, Giovanna Civitillo, con la guida esperta di Daniele Persegani, ha proposto una pokè bowl davvero irresistibile: un piatto unico che conquista al primo sguardo, ma anche al primo boccone. Un mix di sapori equilibrati, consistenze diverse e un pizzico di creatività che fa subito estate.
La pokè bowl che fa venire l’acquolina: la base è il riso basmati, profumato e leggero. Per farlo al meglio, bisogna lavarlo bene da crudo sotto l’acqua fredda, così da eliminare l’amido in eccesso. Poi si cuoce come da tradizione orientale: stesso peso di acqua, pentola coperta, niente mescolate, niente distrazioni. Bastano 10-15 minuti e il risultato è perfetto: chicchi sgranati, morbidi ma non molli. Nel frattempo, si prepara il cuore gustoso del piatto: salmone fresco saltato in padella con un filo d’olio e cipollotto tagliato sottile, giusto il tempo di far dorare e sprigionare profumo. Nulla di complicato, ma tanto sapore. A completare il tutto, una salsa di avocado semplice e vellutata. Basta frullare la polpa con succo di limone, olio, un pizzico di sale e pepe. In pochi minuti si ottiene una crema che lega perfettamente il riso con il pesce.
Il tocco in più? Una manciata di radicchio crudo, che dà croccantezza e un po’ di amaro, ideale per bilanciare la dolcezza dell’avocado e la morbidezza del salmone. Il tutto servito in una ciotola, come vuole la tradizione hawaiana della pokè, ma con un’anima tutta italiana. Il risultato è un piatto perfetto da maggio a settembre, ideale per pranzi leggeri, schiscette in ufficio o cene in terrazza. È colorato, sa di estate e fa dimenticare le insalate di riso mosce e piene di sottaceti.
Perché sceglierla in alternativa all’insalata di riso? Questa pokè è una scelta intelligente per svariati motivi. Si prepara in poco tempo, è completa dal punto di vista nutrizionale (carboidrati, proteine e grassi buoni) ed è personalizzabile. Non hai il salmone? Prova con gamberi, tonno o anche con tofu per una versione vegetariana. Il radicchio non ti piace? Usa rucola, cavolo viola o cetrioli.
La Promessa tutti i giorni con un nuovo episodio su Rete 4: le anticipazioni di…
Un calciatore rimane tale a vita. La storia presente e passata del calcio è fatta,…
Termina il percorso di Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle e per sua volontà?…
Stranger Things: ormai sono giorni che non si parla d'altro. La serie più amata di…
Continuano i colpi di scena al Paradiso delle Signore: le anticipazioni della puntata in onda…
Stasera in tv su Iris alle 21:17 va in onda uno dei capolavori più amati…