Il Paradiso delle Signore, resta tutto uguale: Rai frena sul raddoppio nonostante il successo.
Niente sorprese per Il Paradiso delle signore nella stagione televisiva 2025/2026. La soap di Rai 1, amatissima dal pubblico pomeridiano e ormai arrivata alla decima stagione, non subirà variazioni di durata. Saranno ancora una volta 160 gli episodi previsti, distribuiti come da tradizione dal lunedì al venerdì, senza alcun prolungamento estivo. Una scelta che fa discutere, soprattutto se si guarda ai dati Auditel. La nona stagione ha chiuso con ascolti più che solidi, attestandosi spesso sopra il milione di telespettatori con picchi del 20% di share. Un risultato che pochi titoli riescono a garantire nella fascia pomeridiana.
Ma nonostante la fidelizzazione del pubblico e l’evidente successo, da Viale Mazzini hanno scelto la strada della prudenza. Le riprese della decima stagione inizieranno ufficialmente lunedì 26 maggio. Non è certo un giorno a caso, ma è stato scelto come omaggio a Pietro Genuardi, in occasione del suo compleanno. Il cast storico è stato riconfermato: Vanessa Gravina e Roberto Farnesi continueranno a essere i volti di punta del racconto ambientato nella Milano degli anni ’60. Ma ci saranno anche delle novità: gli sceneggiatori hanno previsto l’ingresso di nuovi personaggi che andranno a movimentare le dinamiche già consolidate. Un segnale, questo, che conferma l’intenzione di mantenere vivo l’interesse del pubblico senza però alterare il format vincente della soap.
La scelta di non raddoppiare Il Paradiso delle signore si scontra però con i dati non esaltanti delle nuove proposte estive di Rai 1. In sostituzione della soap, durante l’estate 2024, la rete ha deciso di testare Ritorno a Las Sabinas, serie spagnola con ambientazioni romantiche e ritmo narrativo simile. Tuttavia, i risultati non stanno premiando la scommessa. Le prime puntate si sono fermate a una media di 850 mila spettatori e uno share del 12%, nonostante il traino di La volta buona. Un calo significativo rispetto alla media registrata da Il Paradiso, che si attestava stabilmente sopra la soglia del milione. Canale 5, con le sue proposte pomeridiane, continua a vincere la sfida dell’audience estiva.
Vero pilastro del daytime, ma l’azienda non se la sente proprio di azzardare con il raddoppio, preferendo testare nuove strade che, almeno per ora, non sembrano dare i frutti sperati. E il pubblico, sempre più affezionato a tutto il cast e pronto ad accogliere nuovi ingressi e storie inedite, resta in attesa. Naturalmente conta i giorni che mancano alla nuova stagione, attende qualche anticipazione, anche piccola dai profili social dei primi arrivi sul set. Per fortuna, quasi tutti gli attori sono molto attivi sui social.
Continuano i colpi di scena al Paradiso delle Signore: le anticipazioni della puntata in onda…
Stasera in tv su Iris alle 21:17 va in onda uno dei capolavori più amati…
Gerry Scotti è pronto a un altro torneo in prima serata su Canale 5: non…
Ieri sera si è svolta una nuova manche di Sanremo Giovani, il format guidato da…
Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…
Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…