Gli ascolti tv di martedì 20 maggio 2025: chi ha conquistato il pubblico tra Doc, il remake americano, Belve e Maria Corleone 2.
Martedì 20 maggio 2025, il palinsesto televisivo ha proposto al pubblico una varietà di contenuti tra fiction, programmi d’approfondimento e talk show. Rai 1 ha trasmesso la puntata d’esordio della versione americana di Doc – Nelle tue mani, mentre Rai 2 ha puntato su un nuovo appuntamento con Belve, condotto da Francesca Fagnani. Canale 5 ha invece mandato in onda un altro episodio, quello finale della seconda stagione di Maria Corleone. Vediamo nel dettaglio chi ha prevalso nella consueta gara degli ascolti.
L’adattamento statunitense di Doc – Nelle tue mani, trasmesso su Rai 1 la sera di martedì 20 maggio, ha raggiunto un totale di 2.608.000 telespettatori, con una percentuale di share pari a 14.7%. Un esordio non male, considerando il grande affetto del pubblico per la versione italiana e il timore di un flop per un remake che si temeva non potesse far breccia allo stesso modo nel cuore dei fan. Su Rai 2, Belve, il talk show guidato da Francesca Fagnani, ha raccolto davanti allo schermo 1.412.000 spettatori, corrispondenti a uno share del 9.9%. La fiction Maria Corleone 2, proposta da Canale 5, ha ottenuto un pubblico di 1.778.000 spettatori, pari a uno share del 10.8%. La serata è stata dominata in termini di ascolti da x.
Gli ascolti tv delle altre reti generaliste, i dati Auditel di ieri sera
Per quanto riguarda le altre emittenti generaliste, Rai 3 ha proposto Che ci faccio qui – Ricordati di me, che ha catturato l’attenzione di 598.000 spettatori, ottenendo uno share del 3.4%. Le Iene Show, in onda su Italia 1, ha registrato 1.842.000 telespettatori con uno share del 14.6%. L’inchiesta speciale sulle ultime novità relative al delitto di Garlasco, ha raccolto una fetta di spettatori in trepidante attesa per le news confezionate dalla squadra che lavora al programma: un vero e proprio botto per tutta Mediaset. Su Rete 4, È sempre Cartabianca ha tenuto davanti alla tv 627.000 persone, con una quota di share del 4.7%.

Il film Casino Royale, trasmesso su Tv8, ha raccolto 349.000 spettatori pari a uno share del 2.3%, mentre Angeli e Demoni, in onda sul NOVE, ha coinvolto 361.000 telespettatori con uno share del 2.4%. Infine, Di Martedì, talk show politico di La7, ha ottenuto 1.401.000 spettatori e una quota di share pari a 8.6%. Sicuramente la dinamica più rilevante della serata, riguarda i numeri collezionati da Le Iene, che permettono a Mediaset di ragionare anche in questo senso. L’intento è quello di rafforzare la prima serata, e puntare su questo tipo di proposte, potrebbe essere una soluzione assolutamente vincente.
