Gerri, il poliziotto rom che ha stregato Rai 1: Giulio Beranek torna presto con Luca Argentero.
Giulio Beranek è stato la rivelazione della primavera televisiva italiana grazie al ruolo da protagonista in Gerri, la serie crime andata in onda su Rai 1. Nei panni dell’ispettore Gregorio “Gerri” Esposito, Beranek ha saputo conquistare pubblico e critica con un’interpretazione intensa, viscerale, autentica. Ma ora, l’attore pugliese è pronto a voltare pagina: lo vedremo al fianco di Luca Argentero in un progetto completamente diverso, pronto a stupire di nuovo. Gerri, diretta da Giuseppe Bonito e tratta dai romanzi di Giorgia Lepore, ha debuttato su Rai 1 il 5 maggio 2025. La serie racconta le indagini dell’ispettore Esposito, un poliziotto rom che vive e lavora a Trani, in Puglia. Gregorio è segnato da un passato doloroso: abbandonato da bambino, cresciuto ai margini, ora si dedica con empatia e ostinazione ai casi più delicati, spesso legati a vittime vulnerabili come minori e donne.
Al suo fianco c’è la viceispettrice Lea Coen, interpretata da Valentina Romani. Il rapporto tra i due è inizialmente teso, ma evolve verso una profonda fiducia reciproca, diventando uno dei punti di forza della serie. Temi come identità, pregiudizio, famiglia e accettazione di sé fanno di Gerri un crime profondo, che va oltre la trama investigativa per raccontare l’umanità fragile e potente del suo protagonista. Giulio Beranek, con il suo background tra Puglia e circo, ha dato al personaggio una dimensione quasi autobiografica. La sua interpretazione ha ricevuto numerosi elogi per aver restituito tutte le sfumature di un uomo combattuto tra rabbia e tenerezza, solitudine e bisogno d’amore.
Dopo Gerri, Beranek cambia completamente registro e si unisce al cast di Ligas, nuova serie legal drama prodotta da Sky Studios in collaborazione con Fabula Pictures. La serie è ispirata al romanzo Perdenti. La prima indagine dell’avvocato Ligas di Gianluca Ferraris ed è composta da sei episodi diretti da Fabio Paladini. Nel ruolo principale troviamo Luca Argentero, che interpreta Lorenzo Ligas, un avvocato penalista milanese brillante e fuori dagli schemi. Dopo essere stato cacciato dal suo studio, Ligas prova a ricostruire la sua carriera accanto a Marta, giovane praticante animata da solidi ideali. Insieme affrontano casi complessi e spesso apparentemente senza speranza, spinti dalla ferma convinzione che ogni persona meriti la miglior difesa possibile.
Giulio Beranek veste i panni di Ferdinando Iezzi, personaggio su cui al momento la produzione mantiene massimo riserbo. Ma stando alle prime indiscrezioni, si tratterebbe di un ruolo chiave per l’equilibrio narrativo della serie. Beranek porterà in questo nuovo contesto legale tutta la sua forza espressiva e il suo talento, già evidenti in Gerri. Il team di scrittura di Ligas è composto da nomi di primo piano: Federico Baccomo, Jean Ludwigg, Leonardo Valenti, Matteo Bozzi, Camilla Buizza e Francesco Tosco, garanzia di una narrazione solida e coinvolgente, capace di alternare tensione legale e momenti di ironia graffiante. Beranek non si lascia ingabbiare da un solo genere. Dopo l’intensità di un crime sociale come Gerri, si mette alla prova in un legal drama sofisticato e moderno, accanto a un big del piccolo schermo come Argentero. Il pubblico si aspetta molto, ma c’è da scommettere che anche stavolta l’attore saprà sorprendere.
Stasera in tv su Iris alle 21:17 va in onda uno dei capolavori più amati…
Gerry Scotti è pronto a un altro torneo in prima serata su Canale 5: non…
Ieri sera si è svolta una nuova manche di Sanremo Giovani, il format guidato da…
Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…
Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…
Aurora Ramazzotti e i consigli per far crescere una pianta di avocado in casa: ecco…