Guida TV

Film criticato, poi amato alla follia: torna l’insuperabile Meryl Streep stasera in tv

Stasera su La5: Meryl Streep psicoanalista (e madre) nella commedia degli equivoci più intelligente degli anni 2000.

Una commedia brillante, sofisticata, ma allo stesso tempo piena di colpi di scena. Prime, in onda stasera su La5, è un piccolo gioiello firmato Ben Younger che riesce a combinare umorismo, psicologia e dinamiche familiari in un unico, travolgente intreccio. Il cuore del film? Meryl Streep, che qui interpreta un personaggio sorprendente e indimenticabile. Tutti quelli che ha incarnato nella sua carriera lo sono, ma qui si lascia andare a una serie di sfumature a dir poco irresistibili.

Meryl Streep nella pellicola stasera in tv su La5

Protagonista della storia è Rafi Gardet (Uma Thurman), una newyorkese di successo che, a 37 anni e reduce da un divorzio, cerca di rimettere insieme i pezzi della sua vita con l’aiuto della psicoanalista Lisa Metzger, interpretata da una Meryl Streep in stato di grazia. Rafi si innamora di David, un giovane artista di 23 anni (Bryan Greenberg). Tutto sembra andare a gonfie vele, fino a quando non scopre che Lisa, la sua terapeuta, è anche la madre del suo nuovo fidanzato. Da qui inizia una girandola di bugie, risate e situazioni sempre più imbarazzanti.

Meryl Streep tra ironia e delicatezza: stasera in tv una performance magistrale

Quello di Lisa è un personaggio scritto su misura per Streep: ironica, composta, ma costantemente sull’orlo del collasso emotivo. La sua interpretazione brilla per equilibrio: non cerca la risata facile, ma la ottiene con una naturalezza disarmante. Il conflitto interiore tra etica professionale e istinto materno è reso alla perfezione da una recitazione misurata ma coinvolgente. Prime non è solo una rom-com. Tocca temi delicati con intelligenza: le differenze culturali, il divario generazionale, il conflitto tra desideri personali e tradizione familiare. Il film affronta anche con leggerezza ma efficacia il tema dell’identità religiosa e della difficoltà di accettare una donna “fuori dagli schemi” all’interno di una famiglia ebraica osservante.

Perché guardarlo stasera tra le tante proposte sul patto della bilancia? In un panorama televisivo saturo di thriller e reality, Prime offre qualcosa di diverso: una commedia intelligente, ben recitata, con un cast d’eccezione. E soprattutto, con una Meryl Streep capace di reinventarsi ancora una volta, anche in un ruolo apparentemente secondario e che non ha ricevuto elogi entusiasti, come la maggior parte delle sue performance negli anni. Se stai cercando una serata leggera ma non banale, La5 ti regala l’occasione perfetta. E chissà, potresti scoprire un lato di Meryl Streep che ancora non conoscevi.

Giusy Palombo

Mi chiamo Giusy Palombo, sono giornalista dal 2021. Mi occupo di spettacolo, gossip e tv, lifestyle e musica. La comunicazione è la strada che ho deciso di intraprendere. Tiktoker con oltre un milione di interazioni TikTok: @giusyindiretta Instagram: @giusyindiretta Linkedin: Giuseppina Palombo

Giusy Palombo

Stasera su RaiPlay, Maria Vera Ratti in un film intenso: ogni scena brucia, dimenticate Enrica Colombo di Ricciardi

Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…

11 ore

Crolla tutto e il pubblico resta senza fiato: film italiano potentissimo stasera su Netflix

Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…

12 ore

Tre settimane, zero sforzo: il trucco di Aurora Ramazzotti per far crescere una pianta di avocado in casa

Aurora Ramazzotti e i consigli per far crescere una pianta di avocado in casa: ecco…

13 ore

Il Paradiso delle Signore: arriva un altro cambio di programmazione dopo lo stop su Rai 1

Il Paradiso delle Signore è uno dei prodotti più amati della Rai. Nato come fiction…

13 ore

Giornata contro la violenza sulle donne: guarda oggi un film Premio Oscar che commuove, poi riflettere

Uno dei film più amati e osannati di Ridley Scott, risorge oggi per una giustissima…

14 ore

Forbidden Fruit, anticipazioni domani 26 novembre: Kemal vuota il sacco e gela tutti

Tra le migliori serie turche del momento, accanto a La notte nel cuore, La forza…

14 ore