Pasta e piselli, che meraviglia. La ricetta (alternativa) da copiare di Bruno Barbieri.
Sottovalutati? Forse. Ma i piselli sono molto più di un contorno per arrosti o un ripiego dell’ultimo minuto. Sono piccoli scrigni verdi capaci di trasformare ogni piatto in un’ode alla stagione della rinascita. In primavera danno il meglio di sé: dolci, teneri, profumati. Perfetti per piatti pop, creativi, sorprendenti. Dimentica la solita pasta e piselli (che pure amiamo), perché oggi si cambia passo. La parola d’ordine? Eleganza semplice. E c’è di mezzo anche Bruno Barbieri, chef amatissimo per il suo stile impeccabile e la sua voglia di giocare in cucina. Da qui nasce l’ispirazione per un’alternativa chic, pop e primaverile al grande classico delle nostre tavole. Preparati a far entrare questi ravioli nella tua personale lista di piatti “wow”.
Il cuore della ricetta? Un ripieno morbido, fresco, quasi poetico. Ricotta cremosa, spinaci lessati, e poi loro, i protagonisti: piselli dolci appena scottati. Bruno Barbieri ci insegna che per un grande piatto serve equilibrio, ma anche un tocco teatrale. E infatti questi ravioli non si limitano a riempire il piatto. Lo vestono.La sfoglia all’uovo, tagliata a dischi con cura sartoriale, accoglie il ripieno e si chiude con un gesto preciso: quello della forchetta che sigilla, come se stessimo chiudendo un abito su misura. E poi c’è la salsa. Niente panna, niente burro in eccesso. Solo una crema di piselli freschi, cipolla tagliata fine, una foglia di salvia a profumare tutto, e brodo vegetale quanto basta per ottenere una vellutata verde pastello da cui non vorrai più staccarti.
Ma il colpo di teatro arriva con la guarnizione: cipollotto grigliato, bacon croccante, pisellini saltati al burro e una generosa pioggia di pecorino grattugiato. L’effetto è un mix tra comfort food e cucina da copertina, qualcosa che potresti trovare in un bistrot parigino, ma anche sulla tavola della domenica. Se questa versione gourmet ti ha incuriosito, ecco alcune idee pop e leggere per reinterpretare il concetto di “pasta e piselli” con uno stile più fresco.
Piselli e menta con linguine integrali: un primo veg ultra primaverile, con scorza di limone e olio a crudo. Crema di piselli e stracciatella: perfetta come base per un piatto di gnocchi o ravioli. Tortiglioni piselli, pancetta e basilico: comfort food sì, ma con un twist aromatico. Insalata tiepida di farro, piselli e feta: per i pranzi all’aperto o da portare in ufficio. Trofie piselli, zenzero e gamberi: per chi ama i contrasti e non vuole rinunciare al mare.
Stasera in tv su Iris alle 21:17 va in onda uno dei capolavori più amati…
Gerry Scotti è pronto a un altro torneo in prima serata su Canale 5: non…
Ieri sera si è svolta una nuova manche di Sanremo Giovani, il format guidato da…
Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…
Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…
Aurora Ramazzotti e i consigli per far crescere una pianta di avocado in casa: ecco…