Stasera in tv su Italia 1 un film da Oscar con Eddie Redmayne: magia, azione e misteri nella New York degli anni ’20.
C’è una valigia. Antica, malconcia, apparentemente banale. Ma al suo interno si cela un mondo straordinario, fatto di creature meravigliose e segreti pronti a sfuggire al controllo. È così che inizia Animali Fantastici e Dove Trovarli, il film diretto da David Yates e scritto da J.K. Rowling, in onda stasera in tv su Italia 1. E no, non serve aver mai letto un rigo di Harry Potter per godersi questo spettacolo. Il protagonista, Newt Scamander, interpretato da un magistrale Eddie Redmayne (Premio Oscar nel 2015 per La teoria del tutto), non è un mago da duello, ma un esperto di animali magici. Un magizoologo eccentrico e timido che arriva a New York nel 1926, portando con sé una valigia che è molto più di quel che sembra.
Quando alcune delle sue creature fuggono nella metropoli americana, inizia una corsa contro il tempo per riportare ordine e proteggere un mondo nascosto. Ma mentre Newt si muove tra grattacieli, misteri e una burocrazia magica ben più rigida di quella inglese, una forza oscura si agita nell’ombra: l’Obscurus, un’entità devastante nata dalla repressione magica nei bambini. È una minaccia che va oltre il semplice smarrimento di qualche creatura… e porta lo spettatore dritto nel cuore di un conflitto più profondo.
Il film sfoggia un cast d’eccezione: al fianco di Redmayne troviamo Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol e un enigmatico Colin Farrell. In un cameo folgorante compare anche Johnny Depp, che anticipa uno dei personaggi più complessi del mondo magico: Gellert Grindelwald. La regia di David Yates, già artefice degli ultimi capitoli della saga di Harry Potter, riesce a coniugare spettacolarità visiva ed emozione narrativa, offrendo un film che incanta con i suoi effetti speciali premiati (Oscar per i migliori costumi e BAFTA per la scenografia) ma che sa anche commuovere, far sorridere e tenere incollati allo schermo. E qui viene il bello: Animali Fantastici e Dove Trovarli non è solo un film per fan. È pensato per essere accessibile anche a chi non ha mai visto Harry Potter.
Non serve conoscere Hogwarts, Voldemort o i Doni della Morte: questa è un’altra storia, con altri protagonisti, altri conflitti e altre magie. La narrazione si regge in piedi da sola, ambientata in un mondo parallelo dove la magia incontra la cultura americana degli anni Venti. Newt non è Harry, e non vuole esserlo. È un uomo adulto, empatico e un po’ goffo, che lotta per proteggere ciò che ama: le sue creature, e con esse, un mondo che non tutti sanno vedere. Per chi ama il cinema fantasy, ma anche per chi cerca una storia originale, avventurosa e visivamente sbalorditiva, questa è una visione da non perdere. E se poi ti affezioni al protagonista, ci sono ben altri quattro film (due già usciti, due ancora in lavorazione) pronti ad approfondire la sua storia.
Stranger Things: ormai sono giorni che non si parla d'altro. La serie più amata di…
Continuano i colpi di scena al Paradiso delle Signore: le anticipazioni della puntata in onda…
Stasera in tv su Iris alle 21:17 va in onda uno dei capolavori più amati…
Gerry Scotti è pronto a un altro torneo in prima serata su Canale 5: non…
Ieri sera si è svolta una nuova manche di Sanremo Giovani, il format guidato da…
Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…