Mare Fuori 5, critiche e polemiche inesorabili: Giacomo Giorgio sbotta

Mare Fuori 5: Giacomo Giorgio sui social dopo le recenti polemiche.

Chi ha seguito Mare Fuori fin dall’inizio sa quanto sia stato potente il personaggio di Ciro Ricci. Una figura tragica, intensa, che nella prima stagione ha lasciato un segno fortissimo, anche con la sua uscita di scena. Per questo, quando è tornato nelle stagioni successive attraverso flashback, la cosa ha fatto discutere. E tra i primi a sollevare dubbi c’è stato proprio chi Ciro lo ha interpretato: Giacomo Giorgio. Ne ha parlato apertamente dopo l’uscita della quinta stagione. Ha ringraziato il pubblico per l’affetto, ma ha anche messo nero su bianco il suo pensiero: secondo lui, il percorso di Ciro era finito. Riapparire ancora, in nuovi frammenti, sembrava una forzatura. Ha fatto il suo lavoro con serietà, certo. Ha recitato le scene come previsto, anche se non le condivideva. Ma ha voluto chiarire che, per lui, l’anima di quel personaggio aveva già detto tutto.

Le sue parole non sono passate inosservate. E la produzione ha voluto replicare, cercando di chiarire le motivazioni dietro le scelte narrative. Ciro non doveva diventare un eroe. È stato un ragazzo segnato da dinamiche familiari pesanti, da un padre oppressivo, ma dentro di lui c’era anche una scintilla di umanità. Proprio per questo la scrittura ha scelto di dosare il suo ritorno con attenzione, mostrando alcune parti della sua vita solo per far crescere altri personaggi. Come Rosa, la sorella. La verità è che Mare Fuori racconta un’umanità complessa, fatta di contraddizioni. E Ciro, anche se potente, non doveva diventare un simbolo da idolatrare.

Mare Fuori 5: Parpiglia attacca Giorgio, lui replica sui social

È normale che attore e sceneggiatori possano vedere le cose da prospettive diverse. Chi interpreta un personaggio ci mette il cuore, e certe scelte possono pesare. Ma il dialogo resta aperto, e alla fine, è anche grazie a questi confronti che una serie riesce a rimanere viva. Dopo la replica di Maurizio Careddu, sceneggiatore insieme a Cristiana Farina, Gabriele Parpiglia con tono sagace ha commentato lo sfogo di Giorgio definendolo un “rancoroso convinto di essere Mastroianni”. L’attore non ci sta e questa è la sua risposta su Instagram.

mare fuori 5
Le risposte social di Giacomo Giorgio dopo le ultime polemiche su Mare Fuori

Cn classe e disinvoltura, Giorgio chiude (si spera) questo capitolo esprimendosi dopo le polemiche degli ultimi giorni. Il commento di Parpiglia giunge infatti dopo le parole di Careddu, che ha espresso affetto e ammirazione nei confronti di Giorgio, ma anche stupore per il fatto che avesse criticato le loro scelte. Una cosa però, sembra essere chiara come il sole ormai. Sia il capitolo Ciro, che dunque quello Giacomo Giorgio associati a Mare Fuori, sono definitivamente conclusi. Peccato che le modalità siano state le seguenti. La grande riconoscenza sia dell’attore, che degli sceneggiatori, resteranno per sempre: Ciro è l’anima della serie. Un episodio però che si aggiunge a una serie di critiche copiose dopo l0uscita della quinta stagione: non ci voleva.

Lascia un commento