Guida TV

Stasera in tv, De Niro devastante in una storia vera e necessaria: il film dimenticato che merita di essere riscoperto

Stasera in tv, sabato 26 aprile 2025, su Iris (canale 22) alle 21:13, va in onda Colpevole d’omicidio (City by the Sea, 2002). Un film potente diretto da Michael Caton-Jones e ispirato a un articolo del giornalista Mike McAlary.

Protagonista assoluto è Robert De Niro, che interpreta Vincent LaMarca, un detective della polizia di New York segnato da un passato doloroso. Una storia vera che racconta la lotta per il riscatto, l’ereditarietà della colpa e l’amore difficile tra padre e figlio. Accanto a De Niro troviamo James Franco nel ruolo di Joey LaMarca, Frances McDormand come Michelle e Eliza Dushku nel ruolo di Gina. Completano il cast William Forsythe, George Dzundza e Patti LuPone.

Girato a Long Beach, il film ci trasporta tra le strade di una città che cerca di sopravvivere. Un contesto difficile dove i legami familiari si spezzano e si ricuciono tra dolore e speranza. Colpevole d’omicidio non ha vinto premi importanti ma è diventato nel tempo una perla nascosta. Un film che oggi, più che mai, appare attuale e necessario per le tematiche che affronta.

Robert De Niro, stasera in tv in Colpevole d’omicidio

Stasera in tv, Colpevole d’omicidio: una storia di colpa, amore e redenzione. Perché non puoi perderlo

Vincent LaMarca ha sempre vissuto con un peso insostenibile. Suo padre fu giustiziato per il rapimento e la morte di un bambino. Un’onta familiare difficile da cancellare. Ora, quando la carriera di Vincent volge al termine, il destino lo mette di fronte a una prova ancora più dura. Durante un’indagine per omicidio, il principale sospettato si rivela essere suo figlio Joey. Un figlio che Vincent aveva abbandonato anni prima dopo la fine del matrimonio con Maggie LaMarca (interpretata da Patti LuPone).

Mentre i giornali scavano nel passato dei LaMarca, Vincent si ritrova travolto dal senso di colpa e dal bisogno di proteggere il nipotino Angelo, nato dalla relazione di Joey con Gina. Il conflitto tra dovere e affetti personali esplode in un crescendo drammatico. Una corsa contro il tempo per salvare suo figlio e ricucire un rapporto spezzato da anni di silenzi e rancore.

La regia di Michael Caton-Jones cattura ogni sfumatura emotiva. Ogni sguardo di De Niro, ogni esitazione di Franco, raccontano un dramma umano che va oltre la semplice cronaca. Il film mostra come i fantasmi del passato possano condizionare il presente, ma anche come il perdono e la redenzione possano ancora trovare spazio, anche nei momenti più oscuri. Nonostante una distribuzione che non gli ha reso giustizia, Colpevole d’omicidio ha trovato negli anni un pubblico di estimatori. Chi lo riscopre, difficilmente lo dimentica.

Una curiosità: alcune scene originali mostravano il World Trade Center. Dopo l’attacco dell’11 settembre 2001, furono tagliate per rispetto verso le vittime. Il titolo originale, City by the Sea, richiama il motto latino di Long Beach: “Civitas ad Mare”. Un richiamo poetico che ben rappresenta l’anima malinconica del film.

Stasera in tv – se non vuoi vedere un capolavoro italiano con Silvio Orlando – hai l’occasione di vedere un’opera intensa, sincera, vibrante. Un film che tocca corde profonde, raccontando senza retorica il dolore, la caduta e il desiderio di riscatto. Se cerchi una storia vera, forte e necessaria, non puoi davvero perderti Colpevole d’omicidio. Una serata da vivere tutta d’un fiato, con il cuore in gola e l’anima pronta a lasciarsi coinvolgere.

Francesca Niespolo

Francesca Niespolo scrive, parla e intervista per il Network TN dal 2022. Laureata in Scienze della Comunicazione – con specializzazione in radio, cinema e TV – ha un’ossessione conclamata per il mondo dello spettacolo. Che si tratti di musica, serie cult o film che fanno discutere, non si limita a raccontarli: li viviseziona con passione e una buona dose di ironia. Attenta ai dettagli e devota alla narrazione, è la persona giusta se vuoi sapere tutto, ma proprio tutto, su quello che succede nel grande circo dell’intrattenimento. Instagram: https://www.instagram.com/francescaniespolo.it/ TikTok: https://www.tiktok.com/@francesca_niespolo Spreaker: https://www.spreaker.com/podcast/primo-podcast--5100900

Francesca Niespolo

Il calciatore più amato di sempre diventa un cartone animato: un omaggio moderno alla sua leggenda

Un calciatore rimane tale a vita. La storia presente e passata del calcio è fatta,…

22 minuti

Ballando con le Stelle, aria di tempesta: “Barbara D’Urso ha preso una decisione definitiva”

Termina il percorso di Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle e per sua volontà?…

53 minuti

Alla vigilia di Stranger Things 5, Finn Wolfhard spiazza tutti: il nuovo film è tutt’altro che quello che pensate

Stranger Things: ormai sono giorni che non si parla d'altro. La serie più amata di…

1 ora

Il Paradiso delle Signore, anticipazioni domani 27 novembre: che doccia fredda per Roberto!

Continuano i colpi di scena al Paradiso delle Signore: le anticipazioni della puntata in onda…

2 ore

Stasera in tv il capolavoro di Kubrick che all’uscita fu frainteso: perché oggi è più attuale che mai

Stasera in tv su Iris alle 21:17 va in onda uno dei capolavori più amati…

2 ore

Non solo Ruota in prima serata: Mediaset lancia il trailer del prossimo torneo con Gerry Scotti

Gerry Scotti è pronto a un altro torneo in prima serata su Canale 5: non…

3 ore