Programmi e Reality

Joe Bastianich ordina la genovese a Napoli: quello che riceve è un vero “sacrilegio”

Joe Bastianich e il suo nuovo programma: un viaggio tra piatti iconici e sorprese inaspettate.

Foodish è la nuova avventura televisiva di Joe Bastianich, in onda su TV8 dal 7 aprile 2025. Un format che promette scintille: ogni sera, alle 20:30, Bastianich si lancia in un tour gastronomico attraverso l’Italia, assaggiando piatti della tradizione locale insieme a ospiti d’eccezione. L’obiettivo? Scovare la versione più “foodish”, ovvero più golosa, memorabile e irresistibile dei grandi classici della cucina italiana. Il concept è semplice, ma efficace: quattro ristoranti di una città si sfidano preparando la loro interpretazione di un piatto simbolo. Joe, affiancato da un vip profondamente legato al territorio o alla ricetta in questione, degusta, commenta, assegna voti e alla fine proclama il vincitore.

Bastianich e Laurito indagano sulla genovese che assageranno

Non si tratta solo di premiare la tradizione: spazio anche a chi osa reinterpretare, purché senza tradire lo spirito autentico del piatto. Tra le prime tappe di questo viaggio a colpi di forchetta, spiccano città e piatti che rappresentano l’anima gastronomica dell’Italia: la cotoletta a Milano, il vitello tonnato a Torino, la pizza al taglio a Roma. Ogni sera una sfida nuova, un sapore diverso, una storia da raccontare.

Joe Bastianich e Marisa Laurito davanti a una genovese “eretica”: la clip che fa discutere

Tra le clip che più stanno facendo discutere in rete, spunta quella che vede Joe Bastianich a pranzo a Napoli, in un piccolo ristorante scelto per la sfida del giorno. Ad accompagnarlo c’è una napoletana doc: Marisa Laurito. Attrice brillante e cuoca sopraffina, Laurito incarna perfettamente la passione verace per la cucina tradizionale partenopea. Il piatto al centro dell’attenzione è l’iconica genovese, quella salsa lenta e dolcissima che nasce da una quantità esagerata di cipolle di Montoro, cotte pazientemente per ore insieme alla carne. Ma quello che propone il locale lascia entrambi a bocca aperta, e non per l’entusiasmo. La genovese servita dal locale, infatti, fa storcere il naso sia a Bastianich che alla Laurito. Prima sorpresa: le cipolle di Montoro, vero cuore pulsante della ricetta, sono presenti solo in una quantità simbolica, sostituite da varietà più comuni come quelle bianche, più delicate.

Peggio ancora il secondo passaggio: la carne, invece di cuocere lentamente insieme alle cipolle, viene preparata a parte e aggiunta quasi a fine cottura, come fosse un ingrediente qualsiasi. Joe Bastianich non nasconde il suo disappunto: espressione scettica, battuta tagliente pronta a uscire. Marisa Laurito, con il suo garbo ironico, prova a mantenere il sorriso, ma l’occhiata che lancia a Joe tradisce tutta la sua perplessità. Nonostante tutto, la grande artista si mostra aperta all’assaggio, dimostrando rispetto per il lavoro dei ristoratori, pur senza rinunciare a sottolineare (con eleganza, ma fermezza) quanto quella “genovese moderna” si discosti dalla vera tradizione napoletana. La clip è già virale, complici l’atteggiamento diretto di Bastianich, le reazioni autentiche della Laurito e il tema delicato: toccare la tradizione gastronomica di Napoli, si sa, è sempre un rischio altissimo. Tra i commenti c’è chi senza mezzi termini afferma: “sacrilegio”.

Giusy Palombo

Mi chiamo Giusy Palombo, sono giornalista dal 2021. Mi occupo di spettacolo, gossip e tv, lifestyle e musica. La comunicazione è la strada che ho deciso di intraprendere. Tiktoker con oltre un milione di interazioni TikTok: @giusyindiretta Instagram: @giusyindiretta Linkedin: Giuseppina Palombo

Giusy Palombo

Il Paradiso delle Signore, anticipazioni domani 27 novembre: che doccia fredda per Roberto!

Continuano i colpi di scena al Paradiso delle Signore: le anticipazioni della puntata in onda…

9 minuti

Stasera in tv il capolavoro di Kubrick che all’uscita fu frainteso: perché oggi è più attuale che mai

Stasera in tv su Iris alle 21:17 va in onda uno dei capolavori più amati…

40 minuti

Non solo Ruota in prima serata: Mediaset lancia il trailer del prossimo torneo con Gerry Scotti

Gerry Scotti è pronto a un altro torneo in prima serata su Canale 5: non…

1 ora

Petit a Sanremo Giovani, il dettaglio che pochi hanno notato: ‘Un bel casino’ suona come un altro brano famoso

Ieri sera si è svolta una nuova manche di Sanremo Giovani, il format guidato da…

2 ore

Stasera su RaiPlay, Maria Vera Ratti in un film intenso: ogni scena brucia, dimenticate Enrica Colombo di Ricciardi

Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…

17 ore

Crolla tutto e il pubblico resta senza fiato: film italiano potentissimo stasera su Netflix

Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…

18 ore