Sabato 19 aprile, in prima serata su Rai 2, va in onda Diabolik – Ginko all’attacco!, secondo capitolo della saga firmata Manetti Bros., ispirata al celebre fumetto creato dalle sorelle Giussani.
Il cast è da capogiro: Giacomo Gianniotti interpreta Diabolik, succedendo a Luca Marinelli con sorprendente naturalezza. Accanto a lui, la magnetica Miriam Leone nei panni di Eva Kant, l’immancabile Valerio Mastandrea nel ruolo dell’ispettore Ginko, e una regale Monica Bellucci come duchessa Altea di Vallenberg. Il film ha ottenuto 3 candidature ai Nastri d’Argento e 2 ai David di Donatello. Al box office ha incassato circa 1,2 milioni di euro.
Diabolik – Ginko all’attacco! è una pellicola che mescola azione, seduzione e tensione psicologica, mantenendo lo stile elegante e rétro che ha conquistato i fan nel primo episodio. Le riprese si sono svolte in suggestive location italiane, tra Trieste, Premariacco e Milano. Alla colonna sonora troviamo Pivio e Aldo De Scalzi, che hanno firmato musiche evocative, ricche di richiami al progressive italiano degli anni ’70. L’atmosfera è noir, curata in ogni dettaglio.
Il film prende ispirazione diretta dall’albo n. 16 del fumetto, pubblicato nel 1964, intitolato proprio “Ginko all’attacco!”. Tra gli altri attori troviamo Linda Caridi, Alessio Lapice, Andrea Roncato e persino Diodato in un cameo come cantante del regno di Armen.
La vicenda si apre con Diabolik che mette a segno un furto clamoroso: la preziosa corona di Armen. Subito dopo, durante uno spettacolo del Balletto Smeraldo, ruba anche il resto della collezione e rapisce le ballerine. Ma nulla è come sembra. Dietro al colpo si nasconde un piano dell’ispettore Ginko, che ha reso i gioielli radioattivi per localizzare il nascondiglio del ladro. Costretti alla fuga, Diabolik ed Eva Kant perdono il bottino. Lei rimane ferita e viene abbandonata. Si salva gettandosi in un fiume. Nel frattempo, Ginko si concentra sulla caccia al ladro, trascurando Altea, la donna che ama, impegnata in un ballo ufficiale dove indossa la preziosa Collana del Grifone Nero.
Eva, delusa dal comportamento di Diabolik, propone a Ginko un’alleanza inaspettata: lo aiuterà a catturare il ladro. Ma il doppio gioco è dietro l’angolo. Il piano si ribalta: Eva e Diabolik fingono di essere ai ferri corti per ingannare Ginko. Lei, travestita da truccatrice, riesce a rubare la collana ad Altea sotto gli occhi di tutti. La fuga però si complica. I due vengono scoperti da Elena Vanel, che spara a Diabolik. Ma Eva riesce a salvarlo e scappano insieme con il bottino. Ginko comprende che la sua guerra contro Diabolik non avrà mai fine. La sua indecisione lo porta a perdere Altea, che lo lascia con il cuore spezzato. Intanto, Eva e Diabolik si godono la loro vittoria. Una coppia legata più dalla strategia che dalla fedeltà, più dal pericolo che dalla tenerezza. E proprio per questo, irresistibile.
Un film che non è solo un poliziesco. È una danza elegante tra amore e potere. Tra identità nascoste, maschere e colpi di scena. Stasera in tv, su Rai 2, preparati a essere trascinato in un mondo dove nessuno è mai davvero chi dice di essere.
Stasera in tv su Iris alle 21:17 va in onda uno dei capolavori più amati…
Gerry Scotti è pronto a un altro torneo in prima serata su Canale 5: non…
Ieri sera si è svolta una nuova manche di Sanremo Giovani, il format guidato da…
Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…
Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…
Aurora Ramazzotti e i consigli per far crescere una pianta di avocado in casa: ecco…