Francesco Arca torna nel remake di una fiction iconica: peccato per un dettaglio…

Francesco Arca: il commissario Marco Terzani è tornato, ma dall’altra parte d’Europa.

Francesco Arca torna a vestire i panni del commissario Marco Terzani, ma lo fa in un contesto del tutto inaspettato: la Polonia. L’attore italiano, amato dal grande pubblico, sarà protagonista dell’episodio finale della 23ª stagione di Komisarz Alex, la versione polacca della celebre serie Il Commissario Rex. La notizia arriva direttamente dai media polacchi e ha già acceso l’entusiasmo dei fan più nostalgici. La trama dell’episodio è avvincente: l’ispettore Pawel Kozera e il cane poliziotto Alex indagano su un traffico internazionale di opere d’arte. Un dipinto di Tiziano rubato in Italia finisce in Polonia, e per risolvere il caso entra in scena l’Interpol. E con l’Interpol, arriva anche il nostro commissario Marco Terzani e naturalmente Rex.

Un incontro tra due iconici binomi uomo-cane, in un intreccio di crimine, mistero e azione internazionale. Il tutto andrà in onda il 13 giugno 2025 su TVP1, in prima serata. Un’idea brillante, ma che non parla italiano: perché nessuno ci ha pensato prima? È un vero peccato che questa brillante operazione sia nata in Polonia. Non tanto per spirito campanilistico, ma perché l’idea di far tornare Francesco Arca nei panni di Marco Terzani, con Rex al fianco, sarebbe stata perfetta anche per una produzione italiana. Un crossover dal sapore europeo, che unisce storie e volti che il pubblico conosce e ama.

Francesco Arca e Il Commissario Rex: arriverà anche in Italia?

In Italia, Il Commissario Rex ha segnato un’epoca. La versione italiana della serie, trasmessa su Rai 2, ha fatto compagnia a milioni di telespettatori, prima con Kaspar Capparoni, poi con Ettore Bassi, e infine proprio con Arca, tra il 2014 e il 2015. Eppure, dieci anni dopo, a riportare in scena questo personaggio non è la Rai, né una produzione italiana, ma una televisione straniera. Arca è stimato, seguito e apprezzato anche nel nostro Paese. Vederlo impegnato all’estero, in un ruolo che ha contribuito a consolidare la sua popolarità, lascia un po’ di amaro in bocca. Perché non cogliere l’occasione per rilanciare la serie in chiave moderna, magari proprio come ha fatto la TVP polacca?

francesco arca
Francesco Arca sul set del remake polacco de Il Commissario Rex

Non tutto è perduto, però. Il cameo di Francesco Arca in Komisarz Alex può diventare l’occasione giusta per riflettere su un possibile rilancio della serie anche in Italia. Magari con un progetto simile, che metta insieme nostalgia e contemporaneità, e magari proprio con la Rai a fare da casa produttiva. Del resto, l’amore per questa serie iconica non si è mai spento. Le repliche vanno ancora in onda, e le piattaforme streaming hanno dato nuova vita agli episodi storici. La figura del commissario accompagnato dal cane poliziotto continua ad affascinare, anche in un’epoca di polizieschi iper-tecnologici e investigatori digitali. Importare un format così riuscito non sarebbe impossibile. Anzi, potrebbe essere una mossa vincente. L’esempio polacco lo dimostra: a volte basta poco per riaccendere la scintilla. E se fosse proprio Francesco Arca a guidare un nuovo ciclo italiano? I fan ci sperano. E noi con loro.

Lascia un commento