Reazione a Catena è uno dei programmi più longevi e seguiti della Rai. Ma l’edizione 2024, condotta da Pino Insegno, non ha convinto.
Il ritorno di Insegno alla guida del quiz estivo non ha registrato gli ascolti sperati. Il pubblico ha premiato la concorrenza, in particolare Gerry Scotti con La Ruota della Fortuna, in onda su Canale 5. L’esperimento Rai si è quindi scontrato con due fattori: la forte nostalgia legata alla storica conduzione di Marco Liorni e l’effetto novità dell’intrattenimento Mediaset. Oggi ci si chiede: Insegno tornerà anche nel 2025?
In un’intervista rilasciata in questi giorni, il conduttore ha sorpreso tutti. Non ha fatto alcun cenno al game show estivo di Rai 1. Nessuna parola su Reazione a Catena, nessun riferimento all’ultima stagione. Alla domanda sui suoi progetti futuri, Pino Insegno ha dichiarato che a settembre inizierà le riprese di un film. Ha aggiunto che è ancora troppo presto per parlarne, anche perché la sceneggiatura è in fase di scrittura.
Tradotto: un nuovo progetto è all’orizzonte, ma Reazione a Catena non viene nemmeno nominato. Questo silenzio ha acceso i riflettori su una possibile uscita di scena. L’intervista, infatti, apre più domande che risposte. Perché Insegno non cita il programma? Perché non smentisce né conferma? Perché parlare di un film e non della TV? Semplice dimenticanza o strategia comunicativa? La Rai non ha ancora annunciato nulla di ufficiale, anche se diverse indiscrezioni confermano Insegno e parlano dell’introduzione di novità nel game show.
La dichiarazione di Pino Insegno ha un tono vago, ma forse proprio per questo risulta significativa. Ha detto che girerà un film in autunno, ma che è ancora tutto da definire. Ha ammesso che non saprebbe nemmeno da dove cominciare a raccontarlo. Ha precisato che la sceneggiatura è in lavorazione. Un progetto in divenire, quindi, ma che sembra già avere la sua attenzione principale.
E Reazione a Catena? Totalmente assente dal discorso. Nel mondo della televisione, i silenzi pesano quanto le parole. Il fatto che il conduttore non abbia fatto neanche un accenno alla trasmissione estiva è bastato per alimentare le speculazioni. C’è chi legge questo come un addio non dichiarato. Altri, invece, pensano che si tratti di una pausa temporanea, forse in attesa di decisioni dall’alto in casa Rai.
Intanto, la rete prepara i palinsesti estivi e il nome di Pino Insegno non circola tra le anticipazioni più accreditate. L’assenza di conferme ufficiali da parte della Rai, unita all’ambiguità delle parole del conduttore, crea un clima sospeso. L’impressione è che si voglia attendere, forse per evitare ulteriori polemiche. Il pubblico resta in attesa. Reazione a Catena tornerà a giugno. Ma chi sarà al timone?
Pino Insegno, una frase vaga, un progetto cinematografico, e nessun riferimento a uno dei programmi più popolari della Rai. Il silenzio si fa notizia. E tutti si fanno la stessa domanda.
Un calciatore rimane tale a vita. La storia presente e passata del calcio è fatta,…
Termina il percorso di Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle e per sua volontà?…
Stranger Things: ormai sono giorni che non si parla d'altro. La serie più amata di…
Continuano i colpi di scena al Paradiso delle Signore: le anticipazioni della puntata in onda…
Stasera in tv su Iris alle 21:17 va in onda uno dei capolavori più amati…
Gerry Scotti è pronto a un altro torneo in prima serata su Canale 5: non…