Un film italiano da kolossal, premiato e con un cast internazionale: puoi guardarlo finalmente gratis su RaiPlay.
Un film visionario, potente, sorprendente. Il Racconto dei Racconti di Matteo Garrone non è solo una delle opere italiane più ambiziose degli ultimi anni, ma è anche una delle più premiate. Se te lo sei perso al cinema, ora puoi recuperarlo in streaming su Rai Play, gratuitamente. Quello di Garrone non è il classico fantasy all’italiana. È un viaggio epico in un Medioevo immaginifico, ispirato alle favole napoletane di Giambattista Basile, pioniere del genere ben prima dei fratelli Grimm. Tre storie, tre regni, tre visioni surreali del potere, della metamorfosi, del desiderio. Il risultato è un film che guarda a Il Trono di Spade, ma mantiene una cifra tutta autoriale.
La regia di Garrone, due volte Grand Prix a Cannes, si accompagna a un cast che non ha nulla da invidiare alle superproduzioni internazionali. In ruoli chiave troviamo: Salma Hayek, nel ruolo della Regina di Selvascura, Vincent Cassel, sovrano dissoluto e imprevedibile, John C. Reilly, tenero re che affronta un mostro marino, ma non solo. C’è Alba Rohrwacher, presenza sempre magnetica e i gemelli Christian e Jonah Lees, simbolo di un’innocenza spezzata. Un ensemble internazionale che arricchisce la messa in scena, senza mai snaturare la radice profondamente italiana del racconto.
Il Racconto dei Racconti ha colpito la stampa internazionale e raccolto apprezzamenti ovunque sia passato. In Italia ha incassato circa 3 milioni di euro, portando il fantasy d’autore in sala con coraggio e originalità. Ma sono soprattutto i riconoscimenti a parlare chiaro: ha vinto 3 Nastri d’Argento, ottenuto 12 candidature e vinto 7 David di Donatello, 2 candidature e vinto un premio ai Globi d’oro. Un palmarès che certifica l’ambizione e la riuscita di un progetto unico nel panorama del nostro cinema recente. Un’opzione pronta a colpire non solo gli amanti del genere, ma anche a conquistare i più scettici e lontani dall’universo in questione.
Ora in streaming su Rai Play: un’occasione da non perdere. Che tu sia appassionato di cinema d’autore, affascinato dalle favole nere o semplicemente in cerca di qualcosa di diverso, Il Racconto dei Racconti è una perla da (ri)scoprire ed è una vera fortuna poterla vivere gratis sulla piattaforma in questione. Visivamente sontuoso, narrativamente denso, emotivamente coinvolgente. E soprattutto, a portata di mano Rai Play. Non servono abbonamenti, solo la voglia di farsi trasportare in un mondo magico, ma con l’intensità del miglior cinema.
Beautiful come tutti i giorni dal lunedì al sabato, torna domani per tenere compagnia ai…
La Promessa tutti i giorni con un nuovo episodio su Rete 4: le anticipazioni di…
Un calciatore rimane tale a vita. La storia presente e passata del calcio è fatta,…
Termina il percorso di Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle e per sua volontà?…
Stranger Things: ormai sono giorni che non si parla d'altro. La serie più amata di…
Continuano i colpi di scena al Paradiso delle Signore: le anticipazioni della puntata in onda…