Rai 1 punta ancora una volta su Marco Liorni per giocarsi tutto contro Mediaset e Maria De Filippi.
Sabato 26 aprile, Rai 1 prova a risollevare gli ascolti del prime time con una carta già nota, ma in versione leggermente rinnovata: una puntata speciale de L’Eredità, condotta da Marco Liorni e con la partecipazione di alcuni personaggi famosi. Una mossa che ha il sapore del “riciclo”, ma che arriva in un momento in cui la rete cerca disperatamente di riconquistare il pubblico del sabato sera, perso da tempo a favore della concorrenza. Negli ultimi mesi, infatti, il tentativo di proporre contenuti alternativi e più freschi non ha dato i risultati sperati. Il flop del programma Ne vedremo delle belle, fortemente voluto da Carlo Conti, è stato un duro colpo per Rai 1. Nonostante le buone intenzioni e un cast di rilievo, la trasmissione non è riuscita a imporsi nella sfida dell’audience, registrando ascolti ben al di sotto delle aspettative.
Così, ecco il ritorno di un titolo sicuro: L’Eredità, uno dei quiz più amati dagli italiani, che però solitamente vive nella fascia preserale. Portarlo in prima serata, e in versione VIP, è un tentativo chiaro di competere con la corazzata di Canale 5, ovvero il Serale di Amici 24, che continua a macinare numeri importanti grazie a un mix vincente di musica, danza, tensioni emotive e grande seguito social. Non è la prima volta che Rai 1 sceglie di giocare questa carta. Già in passato il quiz era stato proposto in prime time in occasione di eventi speciali o raccolte fondi, e il format con i VIP al posto dei concorrenti comuni risulta perfetto per intrattenere in modo leggero ma coinvolgente.
La vera domanda è se questo esperimento sarà sufficiente a spostare anche solo una parte del pubblico giovane e fidelizzato che ogni sabato sera segue Amici. Per ora, L’Eredità con Marco Liorni resta una soluzione di emergenza, una scommessa puntata sul valore della tradizione più che sull’innovazione. Conti resta a casa, probabilmente già a lavoro per Sanremo 2026. Vedremo se, tra giochi di parole e volti noti, la Rai riuscirà finalmente a spezzare il dominio di Maria De Filippi. Ci sono anche altri fattori da tenere assolutamente in considerazione. In primis, un’altra promozione per Liorni, che dopo Ora o mai più, torna padrone del sabato sera di Rai 1.
Il problema è, che proprio come è accaduto a Conti conto Amici 24, è successo a lui e allo show vedendosela con C’è Posta per Te. Ora o mai più ha faticato nella gara Auditel del sabato sera, ricevendo critiche copiose che hanno toccato anche la professionalità stessa del conduttore. L’Eredità però è un evergreen, che potrebbe seriamente dare filo da torcere al talent Mediaset. Appuntamento tra due settimane dunque, quando, come direbbe un certo Carlo Conti: “ne vedremo delle belle”.
Tutti i pomeriggi alle 14:10, subito dopo Beautiful, il pubblico di Canale 5 assiste con…
La Ruota della Fortuna salta un appuntamento, ma vedremo comunque Gerry e Samira su Canale…
Beautiful come tutti i giorni dal lunedì al sabato, torna domani per tenere compagnia ai…
La Promessa tutti i giorni con un nuovo episodio su Rete 4: le anticipazioni di…
Un calciatore rimane tale a vita. La storia presente e passata del calcio è fatta,…
Termina il percorso di Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle e per sua volontà?…