Stefano De Martino e la scelta inaspettata della Rai: lo spettacolo previsto su Rai 2 salta, ma il futuro potrebbe riservargli sorprese.
Stefano De Martino doveva tornare in scena martedì 15 aprile 2025 con Meglio Stasera, spettacolo teatrale annunciato su Rai 2 da settimane. Ma qualcosa è andato storto. Con grande sorpresa del pubblico, e senza alcun annuncio ufficiale, la rete sembrerebbe aver rimosso l’evento dai palinsesti. Al suo posto, la Rai ha scelto di trasmettere Ma diamoci del tu, lo spettacolo comico di Enrico Brignano. Una decisione che ha acceso i riflettori su possibili cambiamenti di strategia interna.
Il momento scelto per il debutto non era casuale: martedì 15 aprile, sia Rai 1 che Canale 5 avevano già programmi forti in palinsesto. Questo avrebbe garantito visibilità parallela e misurazioni Auditel particolarmente significative. Inoltre, Stefano De Martino gode in questo periodo di un’ondata di successo grazie alla sua doppia presenza televisiva: da un lato il game show Stasera tutto è possibile (STEP), di cui proprio stasera va in onda l’ultima puntata su Rai 2 (che dovrebbe essere – secondo voci – il suo addio definitivo allo show), dall’altro la partecipazione ad Affari Tuoi su Rai 1, dove incarna con naturalezza il ruolo di erede spirituale di Amadeus.
Proprio il clamoroso consenso ottenuto con STEP e l’approvazione ricevuta ad Affari Tuoi potrebbero alimentare le voci. Ci potrebbe essere lo spostamento dello spettacolo Meglio Stasera su Rai 1 nelle prossime settimane, magari in una fascia più prestigiosa. Un upgrade che confermerebbe quanto Stefano De Martino sia ormai considerato una vera e propria punta di diamante del palinsesto Rai.
L’attuale silenzio ufficiale però pesa. Né la Rai né lo stesso De Martino hanno rilasciato dichiarazioni in merito. Una mossa che alimenta la suspense e solletica la curiosità degli spettatori. C’è chi interpreta questa mossa come un segnale di grande fiducia. Rai 2 rinuncia a Stefano De Martino solo temporaneamente per non “bruciarsi” il suo nuovo spettacolo in una serata affollata e forse poco strategica. D’altronde, è ormai chiaro che il conduttore partenopeo ha superato il confine tra “promessa” e “garanzia”. I dati parlano per lui.
STEP, anche nell’ultima stagione, ha tenuto testa alle proposte delle altre reti, posizionandosi come uno dei format più amati del martedì sera. Il suo stile fresco, ironico e accessibile ha saputo fidelizzare il pubblico giovane e meno giovane. In parallelo, la conduzione ad Affari Tuoi ha mostrato il lato più rassicurante e istituzionale del personaggio, capace di gestire ritmi televisivi più sobri ma comunque coinvolgenti.
Il progetto teatrale Meglio Stasera, quindi, si inserisce in un percorso di consolidamento artistico e mediatico che punta sempre più in alto. Non sorprenderebbe se la Rai decidesse di dargli una cornice più autorevole come Rai 1, magari nella stagione estiva o in autunno. Le strategie della rete spesso seguono logiche che anticipano i gusti del pubblico. E in questo momento storico, Stefano De Martino è uno dei pochi personaggi in grado di garantire un “effetto calamita”.
La Ruota della Fortuna salta un appuntamento, ma vedremo comunque Gerry e Samira su Canale…
Beautiful come tutti i giorni dal lunedì al sabato, torna domani per tenere compagnia ai…
La Promessa tutti i giorni con un nuovo episodio su Rete 4: le anticipazioni di…
Un calciatore rimane tale a vita. La storia presente e passata del calcio è fatta,…
Termina il percorso di Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle e per sua volontà?…
Stranger Things: ormai sono giorni che non si parla d'altro. La serie più amata di…