Serie e Soap

Costanza e Viola come il mare, due fiction diversissime ma con un sorprendente dettaglio in comune: impossibile non notarlo

In Costanza, Miriam Dalmazio conquista il pubblico con un dettaglio narrativo sorprendente: lo stesso visto in Viola come il mare.

Costanza e Viola come il mare: due fiction, due protagoniste forti, una sorpresa narrativa in comune

Ieri, domenica 6 aprile 2025, su Rai 1, sono andati in onda gli episodi 5 e 6 della fiction “Costanza“. Protagonisti assoluti: Miriam Dalmazio e Marco Rossetti, una coppia che ha saputo conquistare il pubblico grazie a una chimica palpabile e una scrittura sempre più avvincente (nonostante non sia mancata qualche perplessità). La storia di Costanza Macallè, ricercatrice e paleopatologa, è giunta a una svolta importante. Il bacio con Marco ha creato una frattura nel rapporto con Ludovico, e l’ammissione della verità ha portato a una rottura. Ma è nel sesto episodio che accade qualcosa di ancora più significativo: Costanza registra un episodio del suo podcast, in cui esprime pubblicamente il suo dissenso contro i tagli ai fondi universitari. Il gesto, apparentemente disperato, sortisce l’effetto desiderato: i finanziamenti vengono sbloccati.

Questo dettaglio narrativo – il podcast – non è solo un espediente drammaturgico, ma uno strumento di racconto e approfondimento del personaggio. Costanza usa il podcast per dare voce alla sua missione scientifica e personale. E se questo elemento vi suona familiare, è perché lo è davvero. Anche “Viola come il mare“, la fiction con Francesca Chillemi e Can Yaman, ha scelto di inserire un podcast nella seconda stagione. Qui, Viola Vitale – giornalista con una rara forma di sinestesia – si racconta e racconta i casi di cronaca attraverso la voce e le emozioni, in modo intimo e profondo.

Entrambe le fiction, dunque, usano il podcast come mezzo di espressione. In Costanza, il podcast è scientifico e accademico, ma anche emotivo. In Viola come il mare, assume i toni del diario personale e investigativo. È interessante notare come la tv, con due delle sue fiction di punta, abbia scelto di inserire questo elemento incentrato sulla narrazione orale e sull’interiorità. Un’operazione narrativa moderna, capace di coinvolgere uno spettatore sempre più attento ai contenuti multicanale.

Le protagoniste, Miriam Dalmazio e Francesca Chillemi, sono donne forti, complesse, eppure capaci di farsi ascoltare in silenzio. La loro voce, attraverso il podcast, diventa messaggio, confessione, lotta. In entrambi i casi, è proprio il podcast a generare svolte narrative significative: sblocca fondi universitari in Costanza e crea un nuovo spazio di verità in Viola come il mare.

Miriam Dalmazio nella fiction Rai Costanza

Podcast: come le protagoniste delle fiction Rai e Mediaset usano la voce per raccontarsi

Il successo di Costanza e Viola come il mare non si limita alla trama o alla bellezza dei protagonisti. Queste fiction stanno riscrivendo il linguaggio seriale con elementi di profondità e modernità. Il podcast, elemento centrale nelle due produzioni, non è un accessorio, ma il cuore della narrazione. Serve a dare ritmo, voce, intimità. In un’epoca dominata dai contenuti audio, questa scelta appare perfettamente in linea con le nuove abitudini del pubblico.

Nel quinto episodio di Costanza, vediamo la protagonista distrutta dal senso di colpa, combattuta tra il legame con Ludovico e l’attrazione per Marco. Ma è nel sesto che ritrova la propria forza: quando registra il podcast, si espone, si mette a nudo, combatte per quello in cui crede. La voce di Miriam Dalmazio è carica di passione e determinazione. Le parole diventano azione. Ed è proprio questo che cattura lo spettatore.

Lo stesso accade in Viola come il mare. Il personaggio di Francesca Chillemi, alle prese con casi irrisolti e dilemmi personali, trova nel podcast uno strumento di verità. Non è solo un mezzo di cronaca, ma un rifugio emotivo. La sinestesia di Viola diventa sinestesia narrativa: suoni, colori, emozioni si fondono. E la presenza di Can Yaman, nel ruolo dell’ispettore Francesco Demir, dà ulteriore slancio al racconto, rendendo ancora più evidente il contrasto tra razionalità e intuizione.

Entrambe le fiction si muovono tra dramma e introspezione, con inserti romantici e gialli che coinvolgono. Ma il tratto comune più potente è proprio la narrazione podcast. Una scelta che riflette la realtà: oggi, le persone ascoltano, si raccontano, condividono storie. Le fiction seguono questa tendenza, la trasformano in arte.

Il pubblico premia questo approccio. Costanza ottiene ottimi ascolti su Rai 1, mentre Viola come il mare continua a essere una delle fiction più viste della stagione Mediaset. Miriam Dalmazio e Francesca Chillemi hanno saputo incarnare personaggi credibili, umani, con cui identificarsi. E la loro voce – dentro e fuori il podcast – è ciò che resta nel cuore dello spettatore.

Francesca Niespolo

Francesca Niespolo scrive, parla e intervista per il Network TN dal 2022. Laureata in Scienze della Comunicazione – con specializzazione in radio, cinema e TV – ha un’ossessione conclamata per il mondo dello spettacolo. Che si tratti di musica, serie cult o film che fanno discutere, non si limita a raccontarli: li viviseziona con passione e una buona dose di ironia. Attenta ai dettagli e devota alla narrazione, è la persona giusta se vuoi sapere tutto, ma proprio tutto, su quello che succede nel grande circo dell’intrattenimento. Instagram: https://www.instagram.com/francescaniespolo.it/ TikTok: https://www.tiktok.com/@francesca_niespolo Spreaker: https://www.spreaker.com/podcast/primo-podcast--5100900

Francesca Niespolo

La Promessa, anticipazioni domani 27 novembre: scelta terribile per la servitù

La Promessa tutti i giorni con un nuovo episodio su Rete 4: le anticipazioni di…

20 minuti

Il calciatore più amato di sempre diventa un cartone animato: un omaggio moderno alla sua leggenda

Un calciatore rimane tale a vita. La storia presente e passata del calcio è fatta,…

49 minuti

Ballando con le Stelle, aria di tempesta: “Barbara D’Urso ha preso una decisione definitiva”

Termina il percorso di Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle e per sua volontà?…

1 ora

Alla vigilia di Stranger Things 5, Finn Wolfhard spiazza tutti: il nuovo film è tutt’altro che quello che pensate

Stranger Things: ormai sono giorni che non si parla d'altro. La serie più amata di…

2 ore

Il Paradiso delle Signore, anticipazioni domani 27 novembre: che doccia fredda per Roberto!

Continuano i colpi di scena al Paradiso delle Signore: le anticipazioni della puntata in onda…

2 ore

Stasera in tv il capolavoro di Kubrick che all’uscita fu frainteso: perché oggi è più attuale che mai

Stasera in tv su Iris alle 21:17 va in onda uno dei capolavori più amati…

3 ore